mary : [post n° 213698]

collaborazione occasionale

buongiorno colleghi, io non mi sono ancora iscritta all'albo e collaboro con un architetto, mi chiedevo se l'iscrizione all'albo comportasse automaticamente l'iscrizione all'inarcassa, ho telefonato all'albo degli architetti di napoli e mi hanno detto che se sono al di sotto della soglia di 5.000 euro annui anche se sono iscritta all'albo va bene la collaborazione occasionale dato che non firmo non è necessario che io apra partita iva, ma l'art.61 della legge Biagi dice che l'iscrizione all'albo non è compatibile con la prestazione occasionale....help me..
Vichy :
diciamo che l'iscrizione all'albo prevederebbe che tu facessi cose "da architetto" e se fai cose "da architetto" per esempio una direzione lavori, come ti hanno detto all'ordine, devi aprire partita iva.
invece se tu fai lavori "non da architetto" tipo disegnare, tipo fare archiviazione, ecc ecc puoi fare la prestazione occasionale perchè non firmi...
questo è quello che ho capito dalle varie discussioni su questa bacheca
SR :
Allego un link dell'Ordine di Roma, una consulenza fiscale:
www.architettiroma.it/sportello/fiscale.aspx?pag=5
Gabriella :
Bravo SR!
Per Mary:l'iscrizione all'albo non comporta di per sè anche l'iscrizione ad Inarcassa.
Sarai,invece,obbligata ad iscriverti ad Inarcassa quando,oltre ad essere iscrittta all'Ordine,aprirai anche la partita iva.

Vichy :
infatti dice "professioni intellettuali per il cui esercizio è richiesta l’iscrizione in Albi" ma per esempio fare i disegni, o fare la segretaria o non so che cosa è una professione per la quale non occorre la firma ( la firmala puoi apporre se iscritto all'albo)...quindi secondo me quelli dell'ordine hanno ragione se ti fai fare un contrattino NON come architetto. in ogni caso puoi rivolgerti a un Caf o a un sindacato
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.