Raffaella : [post n° 213831]

Agibilità bottega

Salve a tutti.
ho un problema e vorrei avere un consiglio da voi.
Siamo a Catania e dovrei chiedere l'agibilità per una bottega facente parte di un palazzo che è stato regolarmente costruito con licenza edilizia nel 1954. Effettuando un sopralluogo però mi sono accorta che l'ultimo piano del palazzo è interamente abusivo e così all'uffico competente mi hanno detto che non posso ottenere il certificato, ma non mi hanno saputo dire in nome di quale legge non posso averlo. Sapete se ci sono delle Leggi o delle sentenze in proposito? io mi chiedo, perchè un cittadino che ha acquistato una bottega con regolare concessione edilizia per colpa di "terzi" può venir meno al suo diritto di avere il certificato di agibilità?
vi ringrazio
Paolo :
Mi sembra stranissimo. L'agibilità che devi ottenere è relativa a una unità immobiliare specifica, non a tutto il palazzo. Rivolgiti a un bravo tecnico, e se ti dicono che non possono darti l'agibilità, fatti mettere per iscritto le motivazioni, timbrate e firmate dall'ufficio competente.
Gabriella :
Purtroppo l'agibilità è riferita all'intero edificio,non alle singole unità immobiliari.........................a meno di rare eccezioni.
In particolare,quando si richiede l'agibilità si dichiara che non ci sono condoni in atto nell'edificio o situazioni di abusivismo.E' scritto tutto nei moduli per la richiesta dell'agibilità.
Raffaella :
innanzitutto grazie delle risposte.
rispondendo a Gabriella.
quello che dici è vero, anche se fino a un certo punto, in quanto l'agibilità anche se provvisoria l'avrei potuta ottenere, se almeno qualcuno dei proprietari del piano abusivo avesse fatto istanza di sanatoria (dal 54 ad oggi hanno avuto almeno 3 opportunità di mettersi in regola!). Più che altro quello che voglio sapere è se c'è un riferimento legislativo che posso leggere, cioè quale legge mi vieta di ottenere l'agibilità nelle condizioni che ho descritto? grazie ancora
Gabriella :
Il riferimento normativo non te lo so dare,ti posso dire che sui moduli della richiesta del certificato di agibilità (a Roma) il richiedente dichiara che non ci sono condoni in atto o interventi ai sensi dell’art. 36 del D.P.R. 380/01.

In effetti,da un punto di vista rigorosamente logico,è ovvio che la richiesta di agibilità (=abitabilità + agibilità strutturale,impiantistica,energetica......)non può riguardare parti abusive.........
In ultimo,poichè ti trovi a Catania,verifica bene la situazione,perchè tutti i riferimenti al Testo Unico, da ciò che ho appreso qui in bacheca,non sono stati recepiti in Sicilia.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.