FraArch : [post n° 213985]

ricevuta a cliente p. iva

salve,
sono una neo-iscritta e non ancora titolare di partita iva. (ho letto i post sull'argomeno, ma non sono riuscita a chiarirmi le idee sul mio problema). Devo emettere ricevuta ad un cliente. Lui mi ha chiesto se, essendo titolare di p. iva, può scaricarsi dalle tasse attraverso la ricevuta che io gli redigo, oppure se io devo avere anch'io la p. iva. Spero di ricevere delucidazioni in merito a cosa rispondergli.
Grazie.
zip :
scusami, forse sono io che ho qualche lacuna, ma che domanda è? se non hai p.iva che tipo di "ricevuta" rilasci??
Vichy :
quale ricevuta scusa? se hai firmato qualcosa devi avere partita iva e fatturare.
premesso ciò nel caso di lavori di ristrutturazione doveva chiedere,prima dell'inizio dei lavori, la detrazione del 36% e si poteva scaricare anche i costi dei tecnici.
in caso contrario lo sa lui che tipo di partita ha e quali costi può scaricare mica tu!!
desnip :
Ma se lui ha un qualche tipo di attività, commerciale, professionale, ecc., certo che può scaricare qualcosa anche così.
Fermo restando che FraArch dovrebbe avere p.iva.
commercialista Emanuela :
Se sei iscritta all'Albo non puoi fare ricevute con R. A. per prestazioni occasionali, ma hai l'obbligo della p.i. Se non sei iscritta puoi farlo. Se lui ha p.i. avrà un commercialista accidenti ed è assurdo che chieda a te queste cose che se non hai p.i. è normale che non hai un commercialista e quindi come puoi rispondergli!?! Comunque un titolare di p.i. può scaricare le prrestazioni occasionali ma solo ai fini irpef e non anche ai fini irap.
Ciao
email
FraArch :
in effetti..i clienti ti chiedono di tutto, sembra ke la laurea in architettura ti renda tuttologo.
vi ringrazio delle risposte. per quanto riguarda il fatto che io debba avere partita iva, al mio albo mi hanno detto che se l'importo lavori è basso la prestazione occasionale può andare, purchè sia occasionale...in pratica è il primo e l'ultimo lavoro che farei così...anche perchè appena abilitata ancora non avevo le idee chiare su quello che avrei voluto fare e mi sono trovata a fare un piccolo lavoro per un amico.
ora sto già informandomi per aprire partita iva.
spero che nn mi abbiamo dato indicazioni errate...altrimenti dovrei affrettare l'apertura della part. iva e fare direttamente fattura x questo lavoro..faccio ancora in tempo.
grazie di nuovo.
desnip :
Purtroppo l'obbligo di p.i. non ha nulla a che vedere con l'importo.
Se firmi un progetto e ti prendi 100 euro devi avere p.iva. Se invece svolgi un altro lavoro, ad esempio fai la caddista, e non c'è bisogno che tu sia architetto, puoi fare una prestazione occasionale fino a 5000 euro.
FraArch :
GRAZIE...
menomale che ho deciso di fare un'ulteriore verifica sul forum prima di fidarmi delle altre notizie raccolte!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.