paki : [post n° 214032]

aiuto tariffe professionali

salve, ho incaricato verbalmente un architetto "amico" della progettazione e direzione lavori per la restaurazione di una piccola casa (circa 60 mq calpestabili) sita in un paesino della basilicata. dopo 2 anni mi ha dato il progetto ma senza computo metrico ne relazione geologica, praticamente solo lo stato attuale e quello futuro e la descrizione dei lavori. ho presentato a delle imprese il progetto e mi hanno dato come cifra indicativa per la realizzazione del lavoro circa 80.000 euro. ho presentato il progetto al comune ma non è stato approvato perche era privo della relazione. Ora ho ritirato il progetto dal comune e ho deciso di troncare il rapporto di lavoro con l'architetto. gli accordi iniziali erano un compenso del 10% sull'importo dei lavori eseguiti. solo che i lavori non si faranno più!
quanto gli dovrei dare per questo progetto preliminare parziale?
si può desumere il compenso da tariffe professionali?
grazie
dina :
Non è un progetto preliminare, in quanto sprovvisto di relazione tecnica necessaria.
Anzi quest'ultima è il primo elaboratorichiesto.
Forse non ha voluto apposta darti tutto il materiale.
Comunque quello che hai descritto non è un rapporto di lavoro chiaro.Prova a parlare con lui e vedi che tipo di compenso ti chiede.Soprattutto se ci sono elaborati che lui non ha voluto darti.Se cosi fosse non sarebbe un progetto preliminare parziale.
kitto :
???
hai detto che manca la relazione geologica e il computo. Solitamente il computo te lo fa l'impresa, l'arch non è tenuto a fartelo. La relazione geologica (ammesso che occorra) te la fa il geologo.
gianni :
bhe' il computo metrico eccome se lo fa l'architetto o il progettista in genere.
l'impresa ti fa un preventivo sulla base del computo.
scusate l'ot
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.