Isil : [post n° 214381]

Accertamento proprietà

ciao ragazzi, ho un quesito da porvi.dovrei accertare la proprietà di una zona antistante 1 appartamento...questo spazio è in comunicazione cn lo spazio d accesso all'abitazione in questione ke s trova ad 1 piano terreno. I proprietari sotengono sia d loro proprietà ma come posso inequivocabilemente accertarlo?
grazie in anticipo e scusate per l'imprecisione
Tim :
cerca di leggere l'Atto di proprietà e sicuramnete tirerai fuori le pertinenze dell'appartamento . . . . in alternativa se ha una particella propria puoi provare a fare una visura e capire che è il proprietario
Paolo :
Fai una ricerca al catasto, con visure, elenco subalterni, planimetrie ecc., e poi VISIONA il TITOLO DI PROPRIETA' (Atto) e confronta il tutto. Non ti fidare mai di quello che "a parole" ti dice il cliente, per non sbagliare il tuo lavoro.
marion :
la cosa più sicura è l'atto di proprietà o un titolo di successione, non la visura perchè il catasto non è probatorio.
Isil :
Vi ringrazio siete più efficienti di qualsisasi motore di ricerca....ho consultato sia l'atto d proprietà che il catastale e questa pertinenza non è loro anche se di fatto la usano da quasi 30 anni senza che nessuno abbia mai reclamato nulla. Ora come si procede? Ne possono reclamare la proprietà per uso capione?
inermes :
per questo devi rivolgerti ad un'avvocato
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.