mauro : [post n° 214529]

fine lavori

per una diversa distribuzione degli spazi interni derivanti da manutenzione straordinaria DIA, è obbligatorio presentare la pratica Catastale?
desnip :
Se la diversa distribuzione determina una diversa consistenza, sì.
Tim :
. . . . come al solito in Italia le leggi non sono mai chiare! . . . . il riferimento che posso darti è per es. un aumento dei vani (. . . che significa un'altra mezz'ora di definizioni e leggi!). Al di là di tutto devi farti un'idea tu, sul cambiamento che c'è stato, ed agire di conseguenza . . .
arket :
se per diversa distribuzione degli spazi intendi che hai buttato giù delle pareti e/o ne hai tirato su delle altre e/o hai spostato il bagno allora ci vuole il nuovo accatastamento. Considera che cmq tale documento è assolutamente necessario nel caso di compravendita per cui sarebbe utile che il tuo cliente avesse "le carte in regola" e cmq ti consiglio di controllare sul sito del tuo comune poichè nella pratica di fine lavori (obbligatoria in qualunque intervento edilizio) è inserito uno schema con i documenti da allegare...spero di esserti stata d'aiuto, in bocca al lupo. Ciao
desnip :
IN TEORIA: se uno butta giù delle pareti, ne tira su delle altre e sposta il bagno, non è detto che cambi la consistenza. Non varia, ad esempio, se il numero dei locali rimane immutato.
Perciò è necessario vedere caso per caso.
Solo per precisare.
mauro :
grazie a tutti!!
siete stati davvero gentili
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.