luca : [post n° 214556]

riscatto della laurea

Ho appena ottenuto dopo mesi di attesa il calcolo con la somma da versare per il riscatto della laurea:310 euro al mese per 10 anni, che ne pensate? vale la pena?
Marty :
A me sembra molto, se si calcola uno "stipendio" medio netto di 800/900 € al mese non si può prendere in considerazione, con cosa si vive? Se invece si è fortunati e si guadagna di più ci si può pensare.
Isil :
Ma stiamo scherzando...mi sbaglio o fà 37.200 euri???????Mi vorreste dire che noi versiamo all'inarcassa 3700 euro all'anno in media??????scusate sono nuova ho da poco p.iva ma m sembra veramente tanto!
Vichy :
cavolo!! posso chiederti che media avevi annua di reddito? anche io vorrei richiedere questo calcolo..
Paolo :
Fai un'assicurazione integrativa con quei soldi, almeno sei sicuro di riprenderli prima o poi! Inoltre non passerà molto che ci vorranno 40 anni di contributi e 70 anni di età per la pensione...........ne vale la pena spendere questi soldi del riscatto laurea per una pensione che vedremo fra 35/40 anni????????????
luca :
il conto e' stato fatto con uno stipendio medio netto di 1000 al mese. viene fatto il 33%dello stipendio lordo dell'anno precedente moltiplicato per 60 (i mesi della laurea) e diviso 120 (periodo di rateazione) (poi ci sono vari parametri correttifvi in base all'eta del richiedente, possibilita' di vita media e sesso). infatti e' un botto, e l asola idea di avere una specie di mutuo fa paura, ma pensare di andare in pensione 5 anni prima viste le riforme all'eterno posticipo sembra allettante
Ily :
ma l'avete fatto con Inarcassa?
Io comunque penso che ne valga la pena, perchè sono comunque cinque anni di contributi. Io ho chiesto il riscatto, ma con Inps, in modo da non perdere un anno e mezzo di contributi...
Quello che versi per il riscatto te lo togli INTERAMENTE dal reddito.
poipoi :
se ti riesce di pagare la rata, conviene sempre.
Francamente non so se conviene farlo prima o dopo: il calcolo della pensione non è contributivo? Cioè più paghi più prendi?
manuela :
Fatelo con inarcassa....lo fai online e ti fanno pagare in rate semestrali. Secondo me ne vale la pna. lo sto facendo anche io.
Manuela
Ily :
Io non posso farlo con INARCASSA, o perdo un anno e mezzo di contributi INPS. Inoltre se lo faccio subito, per i prossimi dieci anni lo posso togliere in toto dal reddito, e si sa che aiuta molto, non avere tasse da pagare ;-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.