mary : [post n° 215266]

calcolo sup.lorda

Il titolare di un'attività di vendita mi ha chiesto di rilevare il proprio negozio al fine di stabilire se la sua attività rientra nel punto 87 del D.M. 16.02.1982. Dai dati scaturiti dal rilievo e dalla restituzione ne deriva che se si considera la superficie lorda al netto delle pareti perimetrali allora la superficie in questione non supera i 400 mq. Al contrario se vado a considerare la superficie lorda secondo la definizione contenuta nella Lettera Circolare M.I. n° 5210/4118/4 del 17 febbraio 1975 specifica per le attività di vendita (chiarimenti e parziali modifiche alla circ. n°75 del 1967) e quindi al lordo delle pareti perimetrali allora risulta che la superficie è maggiore di 400 mq. Io sono propensa a far prevalere quest'ultima condizione perchè so che generalmente è la regola particolare a prevalere sulla generale ma vorrei averne conferma (o smentita).

salvatore :
prova a fare riferimento a "ISTRUZIONI PER LA DETERMINAZIONE DELLA CONSISTENZA DEGLI
IMMOBILI URBANI PER LA RILEVAZIONE DEI DATI
DELL’OSSERVATORIO DEL MERCATO IMMOBILIARE" paragrafo 9 Strutture di tipo commerciale elaborato dall'Agenzia del Territorio, se non riesci a scovarlo in rete dammi un colpo che ti spedisco il PDF...facci sapere che risultato viene fuori seguendo le linee guida dell'Agenzia del Territorio!!!
mary :
Scusa ma non capisco la correlazione io devo far riferimento a leggi che riguardano la prevenzione incendi
Fra :
mary, salvatore ti ha dato i riferimenti normativi che determinano l'individuazione delle superfici lorde.
comunque per gli esercizi commerciali si considerano le superfici al lordo delle pareti perimetrali
salvatore :
la normativa antincendio non ti da indicazioni specifiche su come calcolare le superfici...devi necessariamente "apporgiarti" altrove ecco perchè ti ho suggerito un supporto più che attendibile su come calcolarle in maniera unicova e senza il rischio di interpretazioni...
mary :
Io so che il DM 30/11/1983 nella definizione di superficie lorda di compartimento mi dice di considerare la superficie entro il perimetro interno del compartimento e generalmente si fa riferimento a questo in campo antincendio, almeno fino ad ora è stata la mia convinzione, poi, però c’è una norma verticale specifica antincendio che riguarda le attività commerciali soggette al controllo dei VVf mi dà come def. Sup. lorda calcolata al lordo dei muri perimetrali ed allora mi sembra strano andare verso norme lontane….. Cmq grazie mille perché in ogni caso io questa cosa non la immaginavo!
salvatore :
pensavo che in materia antincendio non vi fossero indicazioni specifiche su calcolo superfici, ma pare che non sia così, pertanto in tal caso vale il criterio di specialità, "lex specialis derogat generali" (lascia perdere le linee guida dell'agenzia del territorio)
mary :
Grazie Salvatore
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.