Un aiuto per un Architetto abilitato alle prime armi ;)
Devo seguire il restauro di una villetta a schiera, ma i proprietari non posseggono un solo disegno dell'abitazione. Se vado al Catasto e chiedo una visura è sufficiente o ci sono altri documenti da richiedere?
In particolare non sappiamo se un muretto di confine è nella proprietà dei miei clienti, o in quella dei vicini, o a metà. Basta la visura per avere risposta?
Grazie :)
lloyd : [post n° 216305]
Help: visura?
Devi andare all'Archivio Comunale, e chiedere la visione della pratica relativa all'edificio (concessione edilizia, ristrutturazioni varie ecc), e vedere il progetto e la concessione allegate. poi vai al catasto a richiedere una planimetria, e confronta il tutto. Ricorda comunque che il Catasto NON E' PROBATORIO, nel senso che se ci sono incongruenze tra la pratica al Comune e l'accatastamento, il progetto al Comune è quello che devi prendere in considerazione, e che ha valore in una eventuale ristrutturazione.Ciao
Grazie Paolo, ma nella mia città esiste il catasto, lo sportello unico dell'edilizia e l'archivio storico del comune che però si occupa di pergamene ecc.
Credo che debba fare riferimento solo al catasto...
Credo che debba fare riferimento solo al catasto...
Scusa, forse mi sono spiegato male..Dovresti andare all'Ufficio tecnico del tuo Comune (o sportello unico dell'edilizia se ne accorpa le funzioni). Dai gli estremi dell'edificio, con particella catastale o nome del proprietario, e facendo una ricerca negli archivi informatici troveranno il numero della pratica in questione. Nel mio Comune le pratiche sono catalogate per n. di protocollo e anno di riferimento.Ciao