sara : [post n° 217212]

dia per variante

Salve sono Sara, sto preparando la dia per variante postuma a permesso di costruire per delle modifiche volute dalla committenza durante la costruzione di un edificio ormai in via di ultimazione (trattasi di un annesso rustico e le modifiche riguardano lo spostamento di alcune finestre e la realizzazione di due pilastri, il sito è in provincia di Vicenza in zto E). La farò richiamando l’ art. 37 comma 5, D.P.R. 380/01:…..che non incide sui parametri urbanistici e sulle volumetrie, che non modifica la destinazione d’uso e la categoria edilizia, non altera la sagoma dell’edificio e non viola le eventuali prescrizioni contenute nel permesso di costruire; costituisce parte integrante dell’intervento pc nr…….In deroga all’art. 23, comma 1, del D.P.R. n. 380/2001, i lavori di cui alla presente denuncia di inizio attività sono già stati eseguiti.
Il permesso di costruire scade il 23 gennaio 2010, Vi chiedo:
- facendo la dia ottengo altri tre anni oppure scade tutto comunque a gennaio?
Non posso chiedere proroga o nuovo pc poiché la legge urbanistica regionale è cambiata e non consente più la costruzione di detti edifici a chiunque in quelle zto

Mille grazie sara.
policano :
anche sai fai la "variante finale" (detto volgarmente la cosa non incide sul termine dei 3 anni che rimane invariabile a meno di proroga che però mi dici non poter chiedere.
ciao
sara :
.......intanto grazie per l'attenzione!
immaginavo di non ottenere altri anni...........
Non posso chiedere proroga per la combinazione dell'art.15 comma 2 e 4 della 380-2001 e per la LR 11-2004( nuova legge urbanistica del veneto) e succ mod ed integr all'art. 48 commi 3 e 7bis3. VERO? cosa ne pensi? meglio se vado in comune a chiedere? magari non si ricordano della 380?
........posso ancora una domanda?
rispetto al pc che scade il 23 gennaio 2010 quando devo dare la fine lavori e chiedere l'agibilità naturalmente avendo già accatastato tutto? grazie mille ancora. sara
policano :
la legge reg veneto non la conosco, invece negli estremi del 380 non è mai facile rientrare, ma a me è capitato che qualche mese i comuni me lo concedessero senza stare troppo a guardare (ovviamente su cantieri di una certa entità e con problemati legate al cambio di impresa e nevicate dello scorso anno che ci hanno in effetti rallentati!
Io proverei ad andare informalmente in comune a vedere che aria tira!
Ovviamente la fine lavori entro il 23/01 (salvo proroga di cui sopra), per l'agibilità teoricamente entro 15 gg dalla fine lavori altrimenti potrebbero applicarti una sanzione di qualche centinaio di euro (dico potrebbero perchè da noi molto spesso i comuni non la fanno!!) Attenzione ad avere tutte le certificazioni (DM 37/08) a posto e accatastamenti come dici! oltre al resto, ovviamente... in bocca al lupo!
policano :
io a chiedere la proroga (se hai un minimo di motivazioni!) ci proverei, magari senza esagerare nella richiesta!
al massimo te la negano!
ho guardato venezia, se ti può essere utile:
www.egov.comune.venezia.it/SUER/pdf/proroga_permesso_costruire.pdf
Ho riletto!
Ma tu ricadi nel comma 4 dell'art.15?? se sì, che sfiga!
sara :
grazie ancora policano!!!
....andare in comune è sempre molto rischioso perchè sono molto gelosi della domanda di pc che la mia committente (mia suocera) è riuscita a protocollare, e poi ottenere, il giorno prima che scadessero i tempi utili per farla. Con l'introduzione della nuova legge urbanistica reg. tutto è bloccato. Dall'annesso rustico vediamo un paesaggio stupendo tra cui due castelli, ma non dico dove siamo. ciao e alla prossima s
policano :
beati voi; allora vedete di finire rapidi tutte le lavorazioni esterne e se resta qualcosa da fare che al pi§ siano operazioni interne!
buon lavoro.
sara :
Salve sono ancora io, per le certificazioni di cui al dm 37/08 che mi consigliavi ritengo di dover fornire solo quelle inerenti all'impianto idrico e sanitario (per un bagno che è stato realizzato e per un boiler per la doccia) e per l'impianto elettrico, non essendoci altro.
Poichè non c'è il riscaldamento non ho provveduto a far fare i calcoli per la ex legge 10 poichè mi dissero che non servivano, è vero?
mi manca e dovrò predisporla la richiesta di autorizzazione allo scarico delle acque reflue.
Tutto è stato fatto in ritardo come vedi poichè ci hanno intralciato in molte cose (vedi gelosie di prima) tipo: atteso tre anni per l'acqua, solo la sett scorsa si è predisposto il contratto per la forn al cantiere, intanto ho chiesto ai gentili vicini (ho scoperto di tutto: rete dell'acquedotto inesistente dove era indicata nelle carte del consorzio che comunque riceve contributi), non sono riuscita ad allacciare il cantiere alla rete enel, ho noleggiato un generatore ecc... (ringrazio l'impresa di costr. che sfortuna sua non era del posto e che ha capito tutto) sono un pò demoralizzata, ho paura ormai di sbagliare tutto, anche di far la voce alta in comune (i tecnici non commentano mai quello che mi accade). Non è il mio primo cantiere ma è come se lo fosse. In quella zona sembra che possano lavorare ,con tutto il rispetto, solo i soliti geom che .................
Speriamo di portar tutto a buon fine, saluti s
p.s. se accenno molto delicatamente a quello che è successo in tutti sti anni la proroga me la danno che dici? sai è cambiata l'amministrazione............

policano :
se mi dici che nn c'e' impianto riscaldamento allora non ti servono sert. canne fumarie e immagino imp. gas!
Sul fatto che nn ci vada lg 10 non ne ho la certezza, ma credo anche io, comunque, se non te l'hanno chiesta finora vai avanti così! ok scarico.
Per allacci, enel etc... capita anche in altri frangenti, certo che se te lo fanno apposta!!
Comunque non demoralizzarti, tieni duro che ce la fai benissimo da sola!
p.s. per la proroga avevo capito nn avessi titolo ai sensi del comm a 4 T.U., ma come ti avevo già detto, tentare non costa molto, al massimo te la negano! (ma secondo me hai possibilità!)
sara :
sempre grazie policano, ciao ciao s
ora vado a lavorar, anzi a litigar un pò in cantier!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.