cc.kia : [post n° 217248]

DIA per divisione uffici

Ciao a tutti, chi riesci a dirmi con certezza se devo o meno presentare una DIA per la divisione di un open space adibito ad uffici privati con pareti attrezzate e vetrate a tutta altezza? Specifico che non verrà fatta alcuna opera muraria.
Grazie
cc.kia :
Dimenticavo il comune: Milano!
Francesco :
No, sono considerati arredi a tutti gli effetti; se hai bisogno di un preventivo sono a disposizione. Ciao.
desnip :
Forse la "certezza" potrebbe dartela proprio un tecnico del comune di Milano!:-)
solidred :
secondo me, in linea generale dato che le pareti divisorie sono a tutta altezza serve dia e anche parere igenico sanitatio ulss dato che si modificano le caratteristiche aero illuminanti dell'open space. Salvo specifiche del regolamento edilizio comunale del comune dove è ubicato l'edificio
cc.kia :
Sono già stata in comune e nemmeno loro sanno darmi una risposta o meglio non si sbilanciano. L'art. 63 del R.E. di Milano fa rientrare nella manutenzione ordinaria la costruzione di arredi fissi, le piccole opere murarie come nicchie, muretti di arredo, aperture in pareti divisorie della stessa unità immobiliare, nonché tamponamenti interni che lascino invariati i serramenti esterni, purché i rapporti aero illuminanti non siano in contrasto con i regolamenti vigenti; la costruzione di arredi fissi, le piccole opere murarie come nicchie, muretti di arredo, aperture in pareti divisorie della stessa unità immobiliare, nonché tamponamenti interni che lascino invariati i serramenti esterni, purché i rapporti aero illuminanti non siano in contrasto con i regolamenti vigenti. la costruzione di arredi fissi, le piccole opere murarie come nicchie, muretti di arredo, aperture in pareti divisorie della stessa unità immobiliare, nonché tamponamenti interni che lascino invariati i serramenti esterni, purché i rapporti aero illuminanti non siano in contrasto con i regolamenti vigenti. la costruzione di arredi fissi, le piccole opere murarie come nicchie, muretti di arredo, aperture in pareti divisorie della stessa unità immobiliare, nonché tamponamenti interni che lascino invariati i serramenti esterni, purché i rapporti aero illuminanti non siano in contrasto con i regolamenti vigenti. Volevo pertanto sapere se qualcuno ha già affrontato questa situazione.
Ciao
cc.kia :
Forse è meglio riscrivere... Che casino che è uscito!

Sono già stata in comune e nemmeno loro sanno darmi una risposta o meglio non si sbilanciano. L'art. 63 del R.E. di Milano fa rientrare nella manutenzione ordinaria la costruzione di arredi fissi, le piccole opere murarie come nicchie, muretti di arredo, aperture in pareti divisorie della stessa unità immobiliare, nonché tamponamenti interni che lascino invariati i serramenti esterni, purché i rapporti aero illuminanti non siano in contrasto con i regolamenti vigenti; l'installazione e lo spostamento di pareti mobili purché vengano rispettati i rapporti aero illuminanti previsti dal regolamento, locale per locale. Volevo pertanto sapere se qualcuno ha già affrontato questa situazione.
Ciao
solidred :
se il regolamento dice così allora fai la tua planimetria, il tuo calcolo rai locale per locale che viene a crearsi e lo dicuti con il tecnico comunale chiedendo esplicitamente se serve DIA, essendo man. ordinaria non servire.
Per un caso analogo ma in veneto io ho fatto DIA parere preventivo ULSS e aggiornamento catastale alla fine dei lavori, perchè quando fai una parete a tutta altezza chiusa, poco importa essa sia di legno polistirolo cartongesso o altro determini degli ambienti chiusi che variano i rapporti aeroilluminanti. La dia l'ho fatta per manutenzione straordinaria. Il parere preventivo ULSS perchè trattasi di attività produttiva(uffici). L'aggiornamento catastale perchè variavo anche la destinazione d'uso dei locali
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.