Archipiada78 : [post n° 217407]

Contributo di costruzione garage

Ciao A tutti, devo consegnare una dia per poter trasformare un posto auto aperto in un garage!!Ora, la domanda è:
si deve pagare il contributo di costruzione??
inoltre, lo devo calcolare io grazie allo stuoendo foglio di calcolo di Delli??
Grazie a tutti e scusate la domanda stupida!!
beppe :
Se lo costruisci e puoi costruirlo secondo L.122, è gratuito.
Altrimenti devi pagare gli oneri ma devi avere anche una cubuatura urbanistica da potere sfruttare.
Archipiada78 :
Aspetta...non ti seguo!!
Dunque, il mio è un posto auto privato che il cliente vuole chiudere!Operando questa chiusura, avrò quindi una nuova cubatura(visto che il posto auto è situato sotto un portico), e presumo che il comune richieda il pagamento di tale cubatura(ripeto credo, ma la mia esperienza non mi permette id esserne sicuro al 100%)!
Io ho gia depositato la DIA e il comune mi ha chiesto come integrazione la determinazione del costo di costruzione....ma secondo quale criterio lo devo determinare visto che non vado ad ottenere nè una residenza nè un'attività commerciale, ma solamente un garage chiuso???
Spero di essere stato comprensibile!!
Grazie mille
beppe :
perchè evidentemente non lo hai chiesto in ottempereanza alla L.122. Se vai al comune e chiedi di volerelo realizzare in virtù della superiore legge forse potresti risparmiare questi soldi.
Archipiada78 :
Grazie mille per la risposta...ora spero che tu non ti arrabbi visto che ti farò una domanda un pò stupida!!!
In che modo devo fare richiesta in ottemperanza alla L.122??
Per L.122 immagino tu ti riferisca alla tognoli!!
Visto che sei stato così gentile fino ad ora ti spiego meglio, il cliente possiede gia un box interrato di sua proprietà(ovviamente nei sotterranei del condominio), questo è un posto auto privato posto nel portico del condominio, con queste premesse credi che si possa fare come dici tu??
Grazie
beppe :
Non dipende da me....ma dal comune. Se glielo chiedi magari non si arrabbiano e ti dicono che si può fare.
Altrimenti l'unica soluzione è con la cubatura urbanistica qualora ne hai da sfruttare.
Archipiada78 :
Dubito che il comune mi dica che non vuole soldi!!Anche se fosse possibile vedendo che non sono espertissimo troverebbero sicuramente una scusa!Non credo di rientrarci nemmeno con la cubatura perchè ho un appartamento di circa 445 mc ed il garage è di 49 mq, quindi per il rapporto di 1mq ogni 10mc non mi bastano!!
Comunque facendo un computo metrico ho visto che dovrebbe venire una spesa di circa 25/30000€ quindi il contributo di costruzione se si aggira di solito sul 2% il cliente dovrebbe corrispondere circa 500€ vero?
Scusa se sono stato prolisso nel post ma la burocrazia è ancora un mio punto debole e ho molta confusione in merito, grazie milla per la tua disponibilità!!
Ciao
Archipiada78 :
Gentilissimo grazie mille, non credo che il comune rinuncerà ad incamerare un po' di soldi, anche se non sono molti!!
Grazie ancora per la disponibilità, spero di non doverti rompere piu'!!
Ciao
Archipiada78 :
Beppe, scusa se ti disturbo ancora, ma ora sono ancor apiu' inguaiato!!
Per la realizzazione del garage io ho presentato una DIA, quindi il comune chiede a me di calcolare il contributo di costruzione, allora ho provato ad utilizzare il foglio mesos a disposizione da delli, solo che non so come inserire il m io garage cisto che è una Snr ed il foglio di calcolo non mi permette di calcolare solo quella senza inserira la Su!!
Sapresti dirmi come posso fare???
Grazie
beppe :
questa è una domanda che dovresti rivolgere ai tecnici del comune che ti hanno chiesto il contributo. Essendo un garage oggetto di singola concessione che non è pertinenza di alcun fabbricato residenziale potresti calcolarlo tenendo conto dell'art.19 del TU 380/2001 (gia art.10 L.10/1977), anche se non sembra prorpio il massimo dell'esattezza. Ma in ogni caso le aliquote devono dartele loro.
Io invece mi siederei al tavolo con loro e me la discuterei con gli scienziati del momento del tuo comune.....visto che ormai gli uffici tecnici sono al 90% occupati da scienziati incompresi. Visto che è un semplice garage potevano calcolartelo loro l'onere ...o no?
Archipiada78 :
Io ti do perfettamente ragione, il problema è che loro hanno il coltello dalla parte del manico ed ogni volta che mi presento preferisco essere il piu' remissivo possibile per non "urtare la loro sensibilità" e magari incarognirli verso la pratica!!!
A parte questo, il tecnico mi hja dato dei fogli dove calcolare il costo di costruzione, dove c'è il costo unitario e le percentuali di applicazione e di maggiorazione, solo ke l'altra volta sono stati un po' fumosi quando gli ho chiesto come avrei dovuto inserire la superficie del mio garage!!
Visto che è una Snr la inserisco sempre nel calcolo del costo di costruzione residenziale??Io ho ricevuto un tu mettila li poi vediamo....ma non ho voglia di fare figure cretine ne col cliente e nemmeno con la commissione!!
Tu sai per caso dove debba essere inserita?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.