lloyd : [post n° 219522]

Servitù

Sto seguendo i lavori di ristrutturazione di una villetta a schiera. Demolendo il pavimento del seminterrato abbiamo scoperto un tubo dell'acqua potabile del vicino. Si tratta del tubo che porta l'acqua dal contatore, non di un tubo secondario o di una diramazione, ma pur sempre un tubo privato, cioè non appartiene all'ente che eroga l'acqua potabile.
Il problema è che gira nel nostro seminterrato ed è pure mezzo arruginito.
Domanda: di chi è questo tubo? Il proprietario del seminterrato può fare quello che vuole? Anche tranciarlo? La riparazione o sostituzione del tubo, chi la paga?
Grazie
MarcoArco :
se cambi lo stato di fatto degli impianti anche se privati (previa autorizzazione) la regola vuole che sia tua incombenza anche se lo stato e' precario (anche perche' fino a quando non si rompe lo stato si considera usura normale)
alinger :
In assenza di servitù quel tubo non potrebbe passare di lì, vedi cosa dice il cc a riguardo.
lloyd :
No, non cambiamo lo stato di fatto degli impianti, c'è solo questo tubo, del vicino, che gira sotto al pavimento del nostro seminterrato. Non ha senso rifare tutti i rivestimenti con questa bomba ad orologeria sotto i piedi.
Preciso che il complesso è costituito da 4 villette a schiera di tre piani ciascuna. In pratica, questo tubo non serve una proprietà privata sopra al nostro seminterrato, ma la villetta a fianco. Quindi perché mai il mio cliente dovrebbe mantenere questo tubo? Non è proprietario del suo pavimento, delle sue fondazioni e di tutto quello che passa sotto la soletta? Esclusi ovviamente i servizi pubblici come acqua, gas ecc. ecc.
Fosse un condominio con appartamenti privati in ogni piano potrei capire...
lloyd :
Scusa Alinger cos'è il "cc" ?
alinger :
Il codice civile che norma, tra le altre cose, anche le distanze dei tubi dalle proprietà di terzi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.