Vichy : [post n° 222914]

Urgente aiuto! L 10 e termosifoni

Mi urge un aiuto perchè brancolo nel buio...in breve mi è stato chiesto (lavoro per impresa) di calcolare i watt che occorrono per ogni ambiente di appartamenti in nuova costruzione in base ai calcoli della legge 10.
Qui davanti a me ho la relazione della L 10 fatta dal progettista della committenza ma non avendo mai avuto a che fare con queste relazioni (ho fatto sempre e solo ristrutturazioni in case esistenti) non so cosa vedere e come fare il calcolo.
ho visto che dentro ci sono ù2indice di rpestazione energetica normalizzato per la climatizzazione invernale espresso in KJ" mi serve questo per il calcolo? o cosa? potete darmi la formula paso passo..?? grazie per l'aiuto lavoro qui da poco e questa cosa non la so fare e non c'è nessuno che me la spieghi...
grazie aspetto fiduciosa..
leli :
Ciao, in realtà chi fa la legge 10 indica questi valori in modo chiaro, e se fanno come faccio io perchè richiesto dalle mie parti, nel progetto con lo schema dell'impianto si indica vano per vano i watt che servono. I quali risultano dai calcoli fatti per fare la legge 10.
Si chiama (Qh almeno nel mio programma di calcolo) Dispersione MASSIMA per Trasmissione + Ventilazione (POTENZA) e dovrebbe risultarti nelle schede allegate alla legge 10 dove ci sono i valori riferiti al volume alla superficie dei locali etc etc ed è espresso in Watt.
Vichy :
Grazie mille! infatti anche un mio amico poco fa mi scpiegava di queste tabelle che infatti non ci sono allegate, per questo non capivo come si facesse nè cosa dovessi cercare. e mi ha apunto detto che queste tabelle escono fuori dall'utilizzo di programmi di calcolo al pc.
Grazie mille!! non ho mai fatto nuove costruzioni e quindi non sapevo cosa cercare! grazie per la chiarezza!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.