Rimbo : [post n° 226966]

Scale condominiali e l.13/89

Salve a tutti.
Sto cominciando la progettazione di un edificio a 2 piani + PT per 6 appartamenti con garage interrato La domanda è: le parti comuni devono essere sempre accessibili? Nel mio caso l'ascensore deve poter essere raggiunto anche da disabile o è possibile posizionarlo (al PT) ad un livello più alto raggiungibile con montascale? Ho la necessità di "alzare" il livello del PT per dare meno pendenza alla rampa del garage, ma questo non mi permette di accedere alle parti comuni con rampe con pendenza minore dell'8%, ho necessità di una rampa di scale.
Forse in'immagine è meglio di tante parole:
http://yfrog.com/0ysoluzionilivellij
Grazie a tutti
luca :
il montascale lo puoi mettere ma e' una soluzione indecente per un fabbricato nuovo (non funzionano mai), perche' non sposti l'ascensore? senza pianta e' difficile dare aiuto
Rimbo :
Grazie luca per la risposta. Anche per me il montascale non è una soluzione ottimale, però è compatibile con la normativa? Te lo chiedo perchè so già cosa dirà il committente quando gli presenterò il progetto con la rampa garage molto inclinata (e non c'è verso di farla diversamente) ma con la piena accessibilità all'ascensore.
Grazie ancora
luca :
l'importante e' che il disabile ci possa arrivare, poi sta al tecnico la scelta. Per una ulteriore certezza prima consulta il regolamento edilizio del tuo comune e l'ufficio tecnico, perchè sono poi loro a darti l'autorizzazione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.