Leonardooo : [post n° 227978]

Ottenere la permanenza di persone in seminterrato?

Salve, un mio cliente ha preso un negozio in un edificio d'epoca e intende ristrutturarlo. Questo negozio contempla essenzialmente il negozio al piano terra e al piano cantina un locale seminterrato voltato. I due locali non sono collegati e bisogna collegarli con una scala. Quindi ci sarebbe da fare una DIA non onerosa da presentare in Comune e qui ci siamo...

Il problema nasce dal fatto che il cliente al piano negozio vorrebbe adibirlo a proprio studio di libero professionista e nel locale seminterrato organizzare eventi, aperitivi, insomma eventi con PERMANENZA DI PERSONE. Il locale seminterrato voltato ha un altezza nel punto più alto della volta di 2,80 e nel punto più basso sempre della volta di 2,10, la volta a botte copre la larghezza del locale, che è di 3,6.

Il tecnico comunale mi ha detto che posso ottenere la permanenza di persona con un permesso a costruire, è vero? in pratica farei un cambio di destinazione d'uso o sbaglio? Premetto che nn ricordo esattamente di aver accennato al tecnico di quanto è alto il locale semiinterrato, dato che potrebbe essere di estrema importanza ai fini della permanenza di persone.

Si può avere la permanenza di persone anche con l'illuminazione artificiale?
Se è alla fine un cambio di destinazione d'uso nn posso al limite farlo con una DIA per i lavori e poi una DIA per cambio di destinazione d'uso senza opere dopo i lavori?
Ily :
Se trattasi di edificio storico e la permanenza non è prolungata non ci sono problemi: in fondo i nostri centri storici sono pieni di ristoranti, osterie, gallerie d'arte e centri culturali con tavernette interrate, spesso bellissime.
Non è che la gente ci andrebbe a lavorare per otto ore consecutive, no?
Per il permesso di costruire è la prima volta che lo sento dire: secondo me la DIA sarà onerosa (se al piano interrato ci fai mostre convegni ecc. credo diventi SU e quindi vadano pagati gli oneri).
Ily :
Scusa, ma non ti conviene fare una DIA unica per cambio di destinazione d'uso "classica" (cioè con opere)?
Leonardooo :
ma veramente io so che per il cambio di destinazione d'uso con opere ci vuole il permesso a costruire, senza opere basta una DIA...ed è per questo che penso il tecnico mi abbia risposto così perkè pensava che se volevo fare tutto insieme dovevo fare un permesso a costruire.
Leonardooo :
Dimenticavo, l'edificio è in centro a Milano.
Ily :
Non so le usanze di Milano, ma qui a Bologna per una DIA con c.d'uso basta la DIA (generalmente onerosa)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.