musami : [post n° 228035]

Spostamento bagno conforme? Manut. Straord. o Ristrutturaz.?

Buongiorno a tutti,
in un trilocale sito a Milano vorrei apportare alcune modifiche: il bagno che ora è all'entrata dell'appartamento (di un vecchio stabile di ringhiera) lo vorrei spostare in un'altra zona della casa, ricavando lo spazio da una delle camere da letto che verrà ridotta di circa 1/3 e ottenendo una zona unica all'entrata con cucina e soggiorno.

Dopo notti passate ad imparare autocad improvvisamente ho realizzato che senza la parte burocratica non si va avanti. Premetto che la voglia non mi manca e più che risposte cerco degli indizzi che mi possano guidare a districare il groviglio di normative.

Ultima info importante: i lavori verranno fatti da me e mio padre (muratura, impianto idraulico), mentre per gas ed elettricità chiamerò tecnici specializzati.

Nella foto si vede l'appartamento com'è ora e come vorrei farla diventare.
VEDI PLANIMETRIA [img] http://img253.imageshack.us/img253/340/vaichecelafaccio.jpg [/img]
Le domande sono:
- si tratta di Ristrutturazione o Manutenzione Straordinaria?
- posso dichiarare che i lavori verranno fatti in economia o è obbligatorio avvalersi di un'impresa edile?
- è possibile che neghino l'autorizzazione per il fatto che il bagno è cieco?
- secondo l'art. 37 del regolamento edilizio di Milano (punto 2)...
"L'ambiente contenente il vaso igienico deve essere disimpegnato dal locale cucina mediante apposito vano (antibagno, corridoio, atrio), delimitato da serramenti. Il lavabo può essere ubicato nell'antibagno."
...nel mio caso quindi, vedendo la mappa, non è necessario o siete a conoscenza di ulteriori normative che mi costringono a creare un'antibagno?

Grazie in anticipo, spero di avere qualche dritta da voi esperti.
Michele
f&f :
se vuoi un consiglio vai da un tecnico, sopratutto perchè ti serve per poter fare i lavori un progettista e Direttore lavori con l'abilitazione alla professione......

ciao

f&f
musami :
beh' un po' è quello che vorrei, chiedere consigli ad un tecnico, solo che per ora lo sto facendo online, che per me è molto meglio: ci sono più tecnici che possono contribuire anzichè fidarti di un unico parere.
Grazie mille comunque
Ciao e buona Pascua
Michele
inca1996 :
certo che a chiedere consigli on line x te è molto meglio.....e soprattutto i tecnici qui sono gratis giusto?!?!
ma è un pesce d'aprile?
sasà :
spero vivamente che sia un pesce d'aprile, pur non essendo divertente, l'unica altra ipotesi è che sia il risultato del nostro nuovo dl, è questo è ancora meno divertente
musami :
Ciao a tutti, sapete che non ho capito il vostro riferimento al pesce d'Aprile, non vedo dove possa essere il mio "scherzo" e leggendo sono rimasto un po' spiazzato:
- ho chiesto info a chi sicuramente ne sa più di me;
- mi avete risposto che sarebbe meglio chiedere ad un tecnico;
- ho ri-risposto che sto appunto chiedendo ad un tecnico, anzi no, a tanti tecnici perchè online tutti possono contribuire;
- e poi è partito il delirio del pesce d'aprile..
Dov'è lo scherzo? Dov'è la parte (poco) divertente?
Vabbe, l'unica cosa che posso dire è che mi sono vergognato un bel po' quando ho scritto pasqua con la C e non ho potuto correggere.. eheheh.. vedi, se avessi chiesto ad un tecnico a voce non avrei fatto questa figuraccia.
Grazie comunque a tutti.
Ciao, Michele
Da :
Ciao Michele,
il "delirio" di cui parli è dovuto al fatto che per fare quello che tu hai cercato di fare noi abbiamo dovuto laurearci, fare esami e superare l'esame di stato con sacrificio.
Ora, grazie alla cattiva pubblicità, tutti pensano che il nostro lavoro sia solo frutto di un corso di Autocad.
Per fare un progetto, piccolo o grande che sia ci vuole preparazione tecnica ed amministrativa, abbiamo studiato, pagato corsi molto cari,per farti un esempio il corso per la sicurezza costa quanto un mese di stipendio ( due se calcoli il mese di lavoro perso).
Chiedere un consiglio è lecito, ma un approfondimento del tuo tipo vuol dire seguire un iter progettuale e questo va pagato!
cmq. il bagno cieco non si può fare, serve un'impresa, un tecnico abilitato per la DIA che verifichi dimensioni minime delle stanze ed i rapporti aeroilluminanti, il coordinatore della sicurezza, il direttore lavori, certificazione impianti ...
il tuo progetto potrebbe non essere conforme al regolamento edilizio-di igiene.. per questo è giusto che contatti un tecnico e che lo paghi per il suo lavoro.
Buona Pasqua
sasà :
Se tu hai posto questa domanda ingenuamente e in buona fede, capisco possa essere rimasto spiazzato dalle risposte, il punto è che qui i tecnici si trovano più che altro per scambiarsi consigli e opinioni sulla professione, non è prorpiamente un servizio tecnico gratuito rivolto al pubblico, anche perchè di servizio tecnico gratuito, gli architetti, ne fanno fin troppo. Il fatto poi che tu voglia fare del "fai da te" per un lavoro che andrebbe fatto da tecnici abilitati, (e che hanno studiato anni per esserlo), dopo una settimana dall'approvazione di una legge che di fatto permetterebbe a chiunque di improvvisarsi tecnico, beh il tutto è suonato un po' come una provocazione, almeno dal mio punto di vista. Se non è così mi spiace per aver frainteso, ti consiglio comunque di spendere qualche soldino e chiedere ad un tecnico in carne e ossa e che ti permetta di eseguire i tuoi lavori in sicurezza e legalità.
Ciao e buon lavoro!
musami :
Ok ho capito, non volevo scroccare consulenze tecniche gratuite, ma se rileggi il mio primo post, non mi sono permesso di chiedere il computo metrico e il prj fatto e pronto con la DIA compilata, e mai mi permetterò. Volevo solo sapere quali sono gli aspetti più spigolosi per poterli STUDIARE. Mi cito (che figo non mi sono mai citato LOL) "...Premetto che la voglia non mi manca e più che risposte cerco degli indizzi che mi possano guidare a districare il groviglio di normative..."

Oggi giorno tutti cercano solo di spremerti quei pochi soldi che hai, e allora più ne sai più capisci se chi hai di fronte vuole solo fare il vampiro (e poi se ci saranno problemi si vedranno..) o no.

Io sono uno sviluppatore web, se hai mai chiesto una consulenza per un database o un sito web o un programma di qualsiasi tipo, ci sono quelli che sparano cazzate a ruota confidando sul fatto che tanto tu non ci capisci nulla e ti dicono subito 'preventivo 5000€' (per poi fare un copia & incolla di un altro sito fatto e cambiarti le immagini) o chi (pochi) cerca di guidarti, magari facendoti capire che stai per buttare soldi.

Non avevo capito che questo forum fosse solo per uno scambio di consigli/tecniche per voi professionisti, pensavo fosse un posto in cui tutti potessero chiedere un parere, anche io piccolo privato che per fortuna so fare del lavoro manuale e almeno in questo non devo chiamare l'impresa che subapalta a 3 rumeni che prendono 500€ e via a pedalare, come succede a Milano.

Per quanto riguarda il momento di nervosismo che avete posso capirvi benissimo, anche se nel mio caso la modifica della DIA non si applica perchè ci sono solo 9 regioni impattate, Lombardia, e nella fattispecie Milano, non è impattata.

Anche su questo aspetto potrei dirti che c'è gente che fa applicazioni, siti web belli ma da cani, che poi ti comporta spendere 2 ore al giorno (a te acquirente) per poter aggiornare i contenuti, e perché? perchè il ragazzino ha imparato flash o dreamweaver??
Come vedi siamo sulla stessa barca, ma andrei solo a creare polemiche e aprire dibattiti politici.

Quindi, chiudo qua il post, spero di aver spiegato le mie intenzioni e far capire che su internet ci si scambiano pareri, chi vuole, altrimenti non si risponde e basta, e che le persone che chiedono consigli poi sicuramente, se hanno un po' i piedi per terra, sanno che comunque dovranno contattare e pagare un tecnico.

Hasta luego, e Buona Pasqua.
gg :
x musami
questa bacheca non è destinata soltanto a tecnici.
il problema non è questo.
la questione che poni testimonia esattamente quello che andiamo predicando da tempo. In questo paese c'è una diffusa cultura dell'illegalità (e non solo nell'edilizia), dovuta a mancanza di controlli da parte delle autorità preposte, quando non addirittura delle connivenze o dell'istigazione a delinquere, spesso chiamate "provocazioni".
Quelli che tu chiami "lavori in economia" spesso si traducono in una serie di spese aggiuntive che non avresti se ti rivolgessi a un tecnico prima di fare quei lavori.

Credo che molti di noi possano testimoniare la quantità di stupidaggini a cui dobbiamo porre rimedio, prodotte da questo dissennata pretesa di saper "far da sé", per risparmiare. E spesso capita anche di dover porre rimedio a "guasti" prodotti da altri colleghi, o da imprese, muratori, impiantisti che si credono architetti dopo aver fatto quattro cantieri, oppure che millantano esperienza decennale ma non si aggiornano sulle leggi vigenti.

Capisco che quando si ha un mal di denti si va prima in farmacia, e se non passa ci si rivolge a un dentista.
Ma qui non si tratta di spendere inutilmente i 10 euro di un analgesico. Stai per spendere migliaia di euro per una ristrutturazione. Sarà il caso di rivolgersi a qualcuno che ne capisce, e che magari ti fa risparmiare su quello che non riesci a prevedere o non puoi sapere perché non è il tuo mestiere?
Sarà il caso di riconoscere finalmente che l'idea che tutti hanno di saper fare tutto (ghe pensi mì), da un sito web (nel tuo caso) all'architettura (il nostro), è una colossale str...ata?
X :
x Michele
ho letto che ti occupi di web bene,

avrei bisogno d un consiglio per fare un sito web per il mio lavoro di architetto per cercare di comunicare in maniera chiara e semplice la mia attività di esercente un servizio di pubblica necessità (tipo progettare recuperi e/o edifici ex novo che non ... "caschino" in tesa e che siano a norma di legge...sì , insomma ci siamo capiti una cosa del genere)
.........
cosa mi consigli per iniziare mi hanno parlato wordpress...?
musami :
E' un pesce d'aprile!?!?
eheh, scherzo!
WordPress è una piattaforma, gratuita, che ti permette di creare blog carini salvati direttamente sulla loro piattaforma.

Tu però parli di un tuo sito web, non di un blog.
In questo caso, se non vuoi pagine dinamiche (database con aggiornamento di dati, prezzi, immagini - più utili per chi vende online) ti consiglio di provare con Dreamweaver.
E' semplice, richiede poche ore di rottura di scatole per impararlo perchè già con i primi clic riesci a costruire una pagina web.
Dreamweaver è a pagamento.
Ti consiglio di prendere carta e penna e fare un brainstorming con tutto quello che vorresti mettere nel tuo sito web.
Finita questa operazione, credimi non sottovalutarla se non vuoi modificare e rimodificare il tuo sito perchè ti vengono nuove idee, inizia a disegnare tanti rettangoli che saranno le tue pagine web.
Ti faccio un esempio, l'homepage sarà la presentazione della tua attività, poi ci sarà sicuramente una pagina con i tuoi contatti, poi forse una con alcuni lavori o semplicemente un elenco dei lavori fatti (referenze), e una pagina che raccoglie link verso altri siti e/o normative (utilissima per l'indicizzazione su motori di ricerca che si basano sul page ranking, tipo Google).
A questo punto hai in mano, su carta, quello che voi fare, ora devi avere un'idea di come vorresti il tuo sito.
Per questo naviga un po' e prendi idee, prediligi pagine semplici, a parte siti di Gucci, Ferrari e altri top brand che si possono permettere tutto, tu devi puntare su un'impostazione chiara e fruibile dal punto di vista del testo.
Contenuti, contenuti e contenuti, devi aver la voglia di scrivere e dare informazioni utili. Statisticamente un utente resta su un sito dai 3 ai 5 secondi, se non trova informazioni utili.. back to google again e va su un altro sito. Se ci pensi è quello che facciamo tutti quando cerchiamo informazioni e cadiamo in siti pieni di cazzate e che non ti aiutano nella tua ricerca.
Per colori vedi siti di grandi imprese che conosci, io che sono informatico posso dirti Microsoft, o cose del genere, semplicemente perchè più che sull'effetto scenico (di Gucci o Ferrari) questi puntano sui contenuti, ma ovviamente dando un'aspetto gradevole.

Ora sei pronto a fare la prima pagina. Metti un'intestazione che sarà riportata su tutte le tue pagine, con il tuo logo che se viene cliccato ti riporta sulla home page.
Se riesci metti spiegazioni o ricerche o qualsiasi cosa che possa essere utile a persone che navigano, sono queste le informazioni che creano contatti.
Non usare grezzate come bordi nelle foto o testi che blincano, danno solo fastidio (e sono veramente old school).

Ok.. spero ti basti per ora. Buona Pasqua e buon lavoro.
Michele
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.