413 : [post n° 228072]

PSC si o no?

Ho un dubbio...
Devo aprire un cantiere per opere interne ad un appartamento per modifiche a tramezzi ed impianti.
Il mio dubbio è questo: prevedendo in cantiere esclusivamente lavoratori autonomi e precisamente un muratore, un piastrellista, un elettricista ed un idraulico (ribadisco, tutti lavoratori autonomi e non imprese), il PSC va fatto o no?
Grazie
mad :
Titolo IV, articolo 90 comma 3 legge 106/2009: "Nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici (anche lavoratori autonomi), anche non contemporanea, il committente, anche nei casi di coincidenza con l’impresa esecutrice, o il responsabile dei lavori, contestualmente
all'affidamento dell'incarico di progettazione, designa il coordinatore per la progettazione".
Comma 11: "La disposizione di cui al comma 3 non si applica ai lavori privati non soggetti a permesso di costruire in base alla normativa vigente e comunque di importo inferiore ad euro 100.000. In tal caso, le funzioni del coordinatore per la progettazione sono svolte dal coordinatore per la esecuzione dei lavori".
Quindi di sicuro il psc và fatto o dal csp o dal cse (se il lavoro ricade nel comma 11). Ciao
Giuly :
No mad, ti sbagli! NON ci vuole il PSC nel caso di soli lavoratori autonomi. Il riferimento di legge è il DLgs 81/2008 (Testo unico della sicurezza) e non il codice degli appalti!
mad :
il decreto legislativo 106 non è il codice degli appalti ma si configura praticamente come nuovo testo unico della sicurezza che tra le altre cose equipara i lavoratori autonomi alle imprese con la differenza che i primi non devono fare il pos. Ma se in cantiere lavorano più lavoratori autonomi allora si deve fare il psc. Comunque chiedi alla asl che ti sanno dire tutto. Ciao
413 :
Grazie per le vostre risposte.
Leggerò più attentamente il DL 106.
Ciao e buon lavoro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.