manolita : [post n° 228235]

Informazione....

Ciao a tutti, sono stata incaricata di eseguire la stima di un'abitazione le coui condizioni non sono proprio ottimali. Consultando il sito dell'Agenzia del Territorio ho trovato i valori del costo al mq....secondo l'osservatorio immobiliare ci sono i valori per uno stato ottimale e normale del bene....secondo il FIAIP ci sono i valori anche per beni da ristrutturare. La mia domanda ora è questa: se considero i valori del FIAIP quindi quelli che si riferiscono al bene da ristrutturare....per poter fare una media e stabilire il valore di mercato dell'immobile, è possibile fare una proporzione con i valori dell'osservatorio immobiliare che considerano invece lo stato normale? Spero di essere stata chiara....Grazie anticipatamente.... e buon lavoro a tutti
matteo.s :
I valori dell'Agenzia del Territorio sono notoriamente molto bassi.
Ti consiglio questo sito, la registrazione è gratuita e puoi chiedere 5 valutazioni gratuite:
www.realvalue.it/

Successivamente fai delle comparazioni di mercato, fai anche indagini in loco utilizzando gli annunci di agenzie immobiliari locali che dispongono di immobili simili al tuo.
Infine fai una media ponderata, togliendo il valore minimo e massimo.
Ciao, buon lavoro.
salvatore :
direi di no...non sono confrontabili...lo stato d'uso normale mi permette di insediarmi senza importanti interventi al contratrio dell'appartamento da ristrutturare che necessita di lavori di ripristino dello stato d'uso (rifacimento pavimentazione, impianto elettrico etc..)...un consiglio...se lo stato è fatiscente/da ristrutturare...valuta l'unità nello stato ottimale/ristrutturato e deduci gli oneri/spese da sostenere per l'intervento...ordinariamente il divario % tra stato ottimo/ristrutturato e scarso/da ristrutturare si aggira intorno ai 20-25 punti
manolita :
Grazie per la risposta....e per il sito consigliatomi!! Ho già fatto le indagini presso le agenzie immobiliari...il mio dubbio era sui valori che vi dicevo.
La mia intenzione era appunto quello di fare una proporzione tra i "valori normali" sia dell'osservatorio immobiliare sia del FIAIP in modo da ricavare la percentuale da detrarre dai valori normali dell'osservatorio immobilare....in questo modo potevo poi confrontare il valore ottenuto con quello dello stato da ristrutturare del FIAIP. Chiedevo se poteva essere una procedura corretta....dalla tua risposta salvatore mi sembra di si.
Grazie ancora....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.