policano : [post n° 228358]

ANTIBAGNO

Buongiorno, sarà una banalità, ma vorrei averne conferma. Un cliente sta per acquistare un appartamento con riportato a catasto wc e rispettivo disimpegno. Trattasi di bilocale con soppalco, il disimpegno wc da su soggiorno. Bene, il disimpegno è solo sulla carta! Siamo a Torino, non conosco il regolamento d'igiene specifico, che vi risulti è possibile derogare all'antibagno? A me non è mai capitato, se non in casi di secondo bagno adiacente a camere letto. C'e' qualche torinese che mi può confermare l'irregolarità di quanto eseguito?? Vorrei contestarlo all'agenzia del cliente e non vorrei fare figuracce. grazie mille.
P.S. Il cliente inoltre ha già firmato la proposta di acquisto con l'agenzia, se emergesse l'irregolarità, sarebbe lecito annullare la proposta e farsi restituire la caparra nel caso in cui il proprietario non intenda adeguare lo stato di fatto al progetto con antibagno?
Ily :
Hai controllato se per caso non sia stata fatta una DIA e si sono dimenticati di fare la variazione catastale?
Comunque sul sito internet del comune di Torino c'è sicuramente il Regolamento Edilizio.
bonaparte :
non conosco il RUE dirino, ma so dirti che alcuni palazzinari lo "aggirano" con il seguente trucchetto: se la porta del bagno da sull'ingresso, o su un corridoio o su una zona "morta" del soggiorno, tipo un passaggio o un corridoio o nicchia difficilmente arredabile, sostengono che sia possibile fare senza antibagno. Cmq, siccome nel tuo caso sono andati oltre, accatastando diversamente dallo stato di fatto, il compromesso, non solo è nullo, ma loro sono in torto e davanti ad un notaio rischierebbero grosso... (c'è chi per cose del genere ci ha rimesso penali abbastanza consistenti)...
Ily :
x Bonaparte

Beh, fare un bagno senza antibagno con accesso da un disimpegno, corridoio, ingresso o zona di passaggio non è un aggiramento del regolamento edilizio, ma è perfettamente accettabile.
policano :
art. 36c RE Torino
I servizi igienici devono essere preceduti da un locale disimpegno aerato, anche mediante impianto di aspirazione meccanica, di superficie minima di mq. 1,10 e lato minimo non inferiore a m. 0,90, salvo il caso di secondo servizio ad uso esclusivo di stanza da letto.
Si potrà derogare alle disposizioni del presente comma qualora risulti necessario rendere fruibili a disabili i servizi igienici esistenti ai sensi delle vigenti norme sul superamento delle barriere architettoniche.
policano :
visto il RE credo comunque che all'epoca della ristrutturazione non fosse possibile derogare visto che probabilmente il bagno è stato modificato (credo) e il catasto xhe riporta l'antibagno!
x bonaparte: effettivamente concordo con ILY, anche noi alle volte abbiamo fatto quanto sopra, ovviamente la discriminante sta nel buon senso di che cosa si considera zona di passaggio/ingresso.

Comunque sia, secondo voi, illegittima la proposta di acquisto, chiediamo la restituzione della caparra?
policano :
Comunque grazie 1000 a tutte e due!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.