linda : [post n° 228461]

d. lgs. 81/2008: richiesta delucidazioni

Ciao a tutti, vi tedio ancora con il già molto discusso d lgs 81/08, premettendo che anche cercando nei vecchi post non son riuscita a chiarirmi le idee, anche perché molti sono datati a prima della novella dell'agosto 2009... Non mi sono mai occupata direttamente di questi aspetti, ma ora mi viene richiesto, a titolo informativo ovviamente. Le mie perplessità sono queste: la figura del responsabile dei lavori, anche se non obbligatoria, è in qualche modo consigliata? il direttore lavori può coincidere con il CSE? E, normalmente, il CSE si prende anche l'onere di responsabile dei lavori? Ringrazio da subito gli "esperti sul campo" che vorranno darmi una delucidazione! :-)
archla :
mi pare di ricordare - ma aspettiamo il parere dei più esperti, io non ho fatto l'aggiornamento-che in mancanza di nomina del resp. lavori, questo ruolo viene automaticamente dato al committente...
policano :
esatto: in mancanza di nomina del resp. lavori, questo rimane automaticamente il committente. Il responsabile non è ne consigliato ne sconsigliato, dipende dal cliente se pagando voglia sgravarsi delle responsabilità. Normalmente il CSE non si prende la responsabilità se non fa poi fattura per prendersela!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.