Toyo : [post n° 228657]

Mancato pagamento

Avrei una domanda da rivolgere ai colleghi: eseguo il progetto per 80 alloggi, la ditta mi sottoscrive un affidamento che prevede progettazione, dir. lavori, sicurezza, frazionamenti, fino al certificato di agibilità. Ottenuta la concessione, l'impresa vorrebbe sollevarmi dall'incarico perchè ha trovato un tecnico più economico, ma non può farlo per legge. Quindi decide di vendere il terreno. Chiedo dunque: il resto della parcella? Può vendere il lotto se prima non mi paga? Insomma della somma pattuita cosa potrei ottenere?
Grazie
Gian :
Ciao, sei il famoso Toyo Ito a lavoro nel notro paese?
Hai bisogno di un collaboratore?

Penso, in merito a ciò che ti è capitato, che l'impresa sia veramente ingrata! Sosterrebbe addirittura le spese notarili pur di non pagarti la parcella. Spero ti abbia pagato almeno il lavoro già svolto!
Potresti chiedere presso il tuo Ordine degli Architetti oppure ad uno di qualsiasi provincia italiana. Comunque il testo normativo di base è la Legge n. 143 del 1949.
In bocca al lupo!
Gian
nikosky :
non avete firmato una lettera di incarico???
male, malissimo, avresti avuto le penali in caso di recesso anticipato.

a mio avviso ti verrò riconosciuto il solo compenso per quanto hai fatto....con un buon avvocato (ma ti sconsiglio questa via sia per i costi che per i tempi) potresti ottenere qualcosa in più per mancato guadagno o rimborso di spese già sostenute....ma se porti un sasso da A a B non puoi farti pagare il percorso fino ad F se non ci sei andato....

se ti avessero mandato via per un professionista meno costoso avresti potuto ottenere un bel rimborso per danni ma con la vendita di mezzo la vedo difficile...

che bastarda la gente comunque...
Toyo :
Grazie, per il conforto. La lettera di incarico si mi è stata firmata, ma mi chiedo. Uno si fa il mazzo per trovare un lotto, mettere in accordo le parti, poi per un qualsiasi motivo non dipendente dal tecnico, lo stesso se lo prende in saccoccia. I danni? L'intero ammontare che sfuma? l'acconto va bene e il resto? Mi sembra strano che non possa rivalermi sulla ditta per i maggior danni subiti, perdita di guadagno, ecc. E il bravo tecnico oltre a pagare le tasse, inps, e tutte le madonne in circolo, non deve essere tutelato nè dall'ordine, ne dal governo? Ma siamo a Paperopoli?
olli :
stai attento può essere che loro vogliono utilizzare il tuo progetto con professionista più economico che si svende vedi carenza di lavoro purtroppo se così hanno deciso non puoi opporti ma puoi cercare di tutelarti facendo una bella parcella della consistenza del tuo lavoro svolto fino ad ora in più il conteggio del 25 % del mancato guadagno che ti spetta per legge il tutto vidimato dall'ordine con data certa del saldo e letterina firmata a garanzia che non venga utilizzato il tuo progetto in futuro (meglio sentire un avvocato)
se non pagano fai fare una letterina dal legale di messa in mora la cui percentuale e molto alta e se resitono fai formulare un bel decreto ingiuntivo a garanzia del tuo diritto di credito
non è facile ma non si deve mollare di fronte a comportamenti truffaldini...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.