red&blu : [post n° 228923]

36%

Il proprietario di un vecchio appartamentino vorrebbe sostituire la stufa a metano esistente con una caldaietta.
L'intervento è considerato di manutenzione ordinaria e non necessita alcuna pratica. Secondo voi è ugualmente agevolabile (al 36% trattandosi di una caldaia non a condensazione)?
desnip :
No, perchè gli interventi di manutenzione ordinaria sono compresi solo quando riguardano le parti comuni.
red&blu :
Il mio dubbio nasce dal fatto che la finanziaria 2008 dice: gli interventi finalizzati al conseguimento di risparmi energetici sono comunque agevolabili indipendentemente dalla categoria d'intervento.
L'idea della detrazione è venuta su suggerimento dell'installatore, ma effettivamentenon sono sicuro che sostituire una stufa a metano con una caldaietta, sia pure ad alto rendimento si possa considerare "risparmio energetico".
desnip :
Sì, ma poi se effettivamente ci fosse questo risparmio energetico, andrebbe richiesta la detrazione del 55% non quella del 36.
red&blu :
Ciao Desnip, ti aggiorno sugli sviluppi della situazione: ho rivolto la domanda al commercialista e mi ha detto che a suo parere questo intervento NON è agevolabile, ma si è riservato di verificare se esiste qualche cavillo cui appigliarsi.
Nel frattempo, ha consigliato di spedire comunque la dichiarazione al centro di Pescara, dopo di che ci sarà un anno di tempo per chiarirsi le idee: male che vada, nella prossima dich. dei redditi non utilizzerà la detrazione.
Gabriella :
Concordo con Desnip.....dovresti valutare se rientri o meno nella detrazione del 55 %.Ricorda,però,che tale detrazione riguarda le SOSTITUZIONI volte al migioramento energetico dell'immobile.Quindi verifica se la stufa a metano (non ho ben capito di cosa si tratta)può essere considerata "impianto di riscaldamento" oppure no.Nel secondo caso,infatti,la tua non sarebbe una sostituzione ma un nuovo impianto,quindi non detraibile.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.