Gianni : [post n° 229167]

Redigere DIA

Ciao a tutti
ho appena ricevuto un incarico per la progettazione di un bar.
In poche parole bisogna pitturare, fare degli aggiusti e poi il bagno handicap.
E' il mio primo lavoro e vorrei sapere come muovermi e come faccio a redigere la DIA
Grazie
MarcoArco :
prendi appuntamento con l'ufficio tecnico della circoscrizione nel frattempo studia bene la normativa raccogli tutta la documentazione esistente e lasciati indirizzare da loro, ti eviteranno inutili sprechi di tempo
Inermes :
non dovrebbe servire
FranzeseLieto ARCHITECTURE :
come??addirittura non dovrebbe servire??!!! si tratta cmq di abbattere muri e realizzare il wc handicap.
Aleno questo lo so, e serve, credimi
inermes :
Gianni, in che Regione sei?
Il DL 40/2010 permette questi lavori con una semplice comunicazione di inizio lavori al comune. Una sorta di ex art. 26.
Ma se la regione ha una legislazione più restrittiva vale quella.
maurizio :
Il punto è questo: la legislazione più restrittiva, dove esistente, faceva riferimento ad un articolo abrogato dal citato DL quindi, se la Regione non ha già legiferato ponendo norme più restrittive in riferimento al nuovo Art.6, devono ritenersi abrogate le leggi preesistenti. Per intenderci: le leggi regionali e comunali fanno riferimento ad una legge nazionale; venendo a mancare questa, decadono quelle (prorpio ieri sera ne ho parlato con un avvocato)
mary :
per maurizio: quindi in ogni regione o comune che sia per la manutenzione straordinaria basta una comunicazione e non una DIA?
maurizio :
Sembrerebbe di si, anche se su molti forum si sostiene il contrario. Nel mio Comune, ad esempio, le norme sarebbero più restrittive, ma il RE dice chiaramente che, essendo lo stesso riferito ad una normativa di grado superiore (nazionale prima e regionale poi), in caso di modifica al regolamento generale, si intende modificato automaticamente (questo in soldoni!); tuttavia, il dirigente del settore urbanistico dell'Ufficio Tecnico sostiene che sia ancora necessario presentare DIA, perchè il Consiglio Comunale non ha ancora "accolto" la modifica al Testo Unico.
Come dire, trai tu le conclusioni :-(
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.