elly : [post n° 229328]

impermeabilizzazioni fondazioni contro falda acqua

problema: realizzazione fondazioni di una villa che si trova su un terrano con falda freatica alta. Quindi devo pensare ad un ottimo isolamento contro la risalita dell'acqua.
La fondazione sarà del tipo continua, appoggiata su un massetto di fondazione. Ci sarà un vespaio h. cm 50 e poi subito il solaio della pavimentazione del piano terra.
Come faccio ad isolare il tutto? Io avevo pensato a creare tipo "una vasca impermeabilizzata" all'interno della fondazione continua (facendo però non solo il massetto di fondazione sotto la fondazione ma facendolo su tutta la superficie della casa) ma in questo modo mi resta non isolata tutta la fondazione continua che appoggia sul magrone. Inoltre l'idea dalla vasca imparmeabilizzata, secondo me, non va bene, in quanto in caso di risalita d'acqua, l'acqua stessa spingerebbe la bembrana impermeabilizzante e si solleverebbe dal massetto di fondazione. Qualcuno sa darmi indicazioni in merito? suggerirmi dei siti validi oppure darmi dei disegni, schemi ch emi facciano capire com eposso fare? Ringrazio tutti fin da ora.
alinger :
Prova a vedere su qualche sito dei produttori di pannelli bentonitici, credo che troverai qualcosa che possa andare bene.
lanati :
Buon giorno Architetto,
sul Sito Systemandproject.com trova teli bentonitici e, "risolutore" il sistema Kim della Soc. Kryton: funziona veramente nel tempo, rendendo la massa del Cls impermeabile; a questo punto dovrebbe essere solo un fatto di portanza della struttura.
Saluti.
policano :
anche per me lastre bentonitivhe in rotoli.
A noi è capitato di utilizzare quelle VOLTECO.
www.volteco.it/prodotti.asp?prod=Volgrip+LH_1
In bocca al lupo
lanati :
Buona sera,
se posso permettermi, il Kim della Soc. Kryton, non ha paragoni:rende la massa del calcestruzzo, quindi tutte le fondamenta in calcestruzzo, impermeabili.
Il Prodotto ha certificazione internazionale.
Saluti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.