BeppeS : [post n° 229367]

fattura per esecuzione opere edili



Cari colleghi. Inserisco qui il testo di un consiglio inserito nella bacheca "p+f" non avendo ricevuto alcun suggerimento :
Secondo voi un architetto può emettere fattura non solo per attività di progettazione e DL, pratiche autorizzative ecc, ma ache per rivendita di materiale edile (funzionale alla realizzazione dell'opera di cui è progettista e DL) o per la pura esecuzione delle opere (naturalmente eseguita da una impresa edile portata da me?). Sarei in contrasto con qualche norma etico-professionale e/o fiscale?
Nella specifico mi si pone il caso di un piccolo intervento in cui l'incidenza delle opere edili stimata sarebbe bassissima di circa 400 E, mentre quella tecnica professionale (per una serie di pratiche da svolgere) sarebbe di circa 700E. La committenza si rivolge a me per risolvere il tutto, chiedendomi anche di trovare da me una impresa edile e volendo comunque rapportarsi solo con me. Pensavo pertanto di emettere alla committenza solo la mia fattura di 1100 E (scrivendo in fattura qualcosa del tipo: prestazioni professionali ....e opere edili..) . Che ne pensate? Grazie a tutti
desnip :
Un'idea: potresti mettere questi 400 euro come rimborso spese documentate, quindi non soggette ad iva ecc, come se le avessi anticipate tu.
Non so se è una procedura corretta, però...
GloryDays :
secondo me non ti conviene. fai aumentare il tuo fatturato annuo anche se li giri questi soldi. e poi ci pagherai le tasse.. io ti consigliodi fatturare quello che rimane a te..
BeppeS :
grazie mille per i vostri consigli! fatturerò solo la mia parte ed esibirò la fattura dell'impresa alla committenza.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.