per forza ottimista : [post n° 229441]

pensione e personalità bipolare

ciao a tutti.
mi occorre un consiglio, quest'anno dopo svariati tentativi ho passato il benedetto esame di stato da Architetto.
Al momento dell'iscrizione all'albo mi hanno chiesto se ero iscritto a qualche altro ordine professionale, io per tutta risposta ho dichiarato che già ero iscritto da 9 anni al Collegio dei Geometri di Roma.
Mi hanno prospettato due possibilità, 1°possibilità:mi cancello dalla cassa dei Geometri e i nove anni di contributi verranno trasferiti alla inarcassa a "TITOLO ONEROSO",ma nessuno mi sa dire a quanto ammonta questo onere.
2° possibilità: rimanere iscritto alla cassa dei geometri pagando la quota annuale sia dell'Albo degli Architetti che del Collegio. per confondermi meglio le idee sono andato all'inarcassa dovi mi danno libera scelta e dove mi hanno detto che molti tecnici sono rimasti alla cassa geometri per essendo architetto. Che faccio vado all'inarcasse oppure rimango cosi con due timbri sulla scrivania combattendo con la mia doppia personalità schizzofrenica.
grazie per gli eventuali consigli
stef :
Credo che tu possa decidere se e quando riscattare i contributi pagati precedentemente ad altre casse, ma non sei obbligato a farlo appena passi a INARCASSA...
desnip :
siccome qui si parla di ben 9 anni, io ti consiglio di restare alla cassa geometri e di passare ad inarcassa se e quando se ne prospetterà una reale necessità. Tanto l'iscrizione è immediata.
manu :
IO ti consiglio di rimanere iscritto alla cassa geometri.... paga il doppio ordine e basta. Ti posso dire che un mio collega al momento del pensionamento voleva riscattare onerosamente degli anni in cui era iscritto alla cassa geometri......la cifra era una cosa esorbitante.....del tipo decine di migliaia di euro, intorno ai 60000 se non sbaglio (ovviamente è in base al reddito e alla distanza temporale dalla data di pensionamento). Io non ci penserei neanche.
Ciao
per forza ottimista :
60.000 euro? Come si dice a Roma..... MECOOO.
A parte gli scherzi grazie a tutti per le risposte.
Ily :
Huuuum forse ti conviene pagare il doppio ordine (che scarichi dalle tasse) e fare l'architetto magari solo per le cose che non può fare un geometra (ad esempio strutture, collaudi statici ecc): per cui magari avrai che il progettista architettonico è il geom. Perforzaottimista e il progettista delle strutture è l'arch. Perforzaottimista...
per forza ottimista :
Grazie Ily, ma io stò ad un livello di pazzia superiore, infatti con la mano destra firmo da Geometra e con la sinistra da Architetto che dici arrivero alla pensione oppure mi ricoveranno prima in una casa di cura?
red&blu :
La scelta dipende dal tipo di lavoro che vorrai fare in futuro.
Se la tua intenzione è di fare l'architetto, dovrai, prima o poi aprire la partita iva come tale. A partire da quel momento scatterà l'obbligo dell'iscrizione ad INARCASSA.
Ti troverai quindi ad affrontare il problema della ricongiunzione, da una parte o dall'altra.
Se la tua intenzione è quella di ricongiungere i contributi, fallo al più presto, perchè più tempo lasci passare, più l'operazione diventa onerosa.
per forza ottimista :
scusami red&blu perchè secondo te non posso usare la mia partita iva da geometra per farmi parage un eventuale lavoroda architetto
red&blu :
Se si tratta di un lavoro che richiede la qualifica di architetto, per incassare il compenso corrispondente a quel lavoro è necessario che, a tutti gli effetti, anche fiscali, tu svolga l'attività di architetto (cioè che tu abbia la partita iva come architetto.
Comunque insisto sull'opportunità che il ricongiungimento venga fatto prima possibile; potresti provare a chiedere un preventivo ad INARCASSA, magari contattando il delegato della tua provincia.
Ily :
Red&blu:

Perchè, uno studio tecnico retto da un geometra ha una partita iva diversa da quella di uno studio tecnico retto da un architetto?
desnip :
Sì, quando apri p.i. la apri come architetto piuttosto che come geometra. C'è un numero di codice, che ora non ricordo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.