nives : [post n° 229562]

TERMOSIFONE

Ciao colleghi!
Mi sto occupando di un piccolo progetto di riorganizzazione di ambienti interni. I committenti hanno espresso l'esigenza di una cabina armadio ( ....tutti la vogliono, nn sarà che fa tendenza?). ora per realizzarla, è necessario abbattere il tramezzo sul quale è posizionato il termosifone. Immagino che nn sia possibile ricollocarlo laddove mi fa + piacere, ma che ci siano dei criteri logici che io - beata ignoranza- nn conosco.
Qualcuno mi dà un aiuto?
grazie!
isil :
Bhè si può...ma cambia l'entità dei lavori e molto dipende da dove lo vuoi portare. Considera ke devi allacciarti alle tubazioni esistenti e fare tracce (pavimento-parete) fino alla nuova posizione. Se non devi toccare i pavimenti in certi punti può diventare un problema.
Ily :
Se non puoi toccare i pavimenti (o i committenti non hanno piastrelle di scorta) devi usare una canalina battiscopa per portare i tubi: è abbastanza brutta ma a volte non c'è altra soluzione :-(((
Come posizione potresti: o nel muro in comune con un altra stanza (in modo da non dover fare buchi nel pavimento) oppure sotto la finestra (è la posizione dove "rompe" di meno).
Ily :
Ma la cabina-armadio non è uno spreco di spazio???
isil :
Vallo a spigare ai clienti :D
Ily :
dev'essere una grande emozione, quella di passeggiare tra i propri asciugamani, pigiami e sottane
LOL :-P
nives :
...I committenti amano le cabine-armadio, così come amano i divani ad angolo, ossia amano tutto ciò che vedono sulle riviste di 1 euro (con tutto il rispetto)!
Cmq grazie a tt!
luca :
poveri cesaroni........
Ily :
X Nives:

Ma chissà perchè nelle riviste a un euro hanno tutti cucine da 30 metri quadrati (altrimenti come ci starebbero quelle immense penisole scomodissime laccatissime che quando le vedi nella vetrina del negozio scintillano come diamanti, e invece a casa tua sono sempre piene di ditare e schizzi di sugo?!?), lavandini quadrati (divertentissimi da pulire), cabine armadio grandi come soggiorni, caminetti e pareti di legno da stube alpina (leggermente stonati a Cannicattì), archetti fasulli e capitelli di polistirolo.
isil :
Bhè, giustamente ognuno di noi è padrone in casa propria....a me cmq fra i denti scappa un ghigno al pensiero di certe soluzioni lontanissime dalla quotidinità della vita domestica!
:D
per forza ottimista :
Scusa la domanda Ives, ma l'impianto di riscaldamento della casa è autonomo spero altrimenti se il riscaldamento è condominiale con le colonne del riscaldamento è estremamente difficile spostare un termosifone anche di solo mezzo metro.
nives :
...riscaldamento autonomo.

e x essere "politically correct": ben vengano anche le riviste di 1 euro, solo che è difficile poi spiegare ai propri clienti che la risoluzione degli spazi è una cosa complessa, pertanto nn tt ciò che vediamo si adatta.
Buon lavoro colleghi!
luca :
Anche se il riscaldamento e' centralizzato si possono spostare i termosifoni senza problemi, ci sono apparecchiature che ghiacciano l'acqua dei tubi e consentono di fare l'intervento senza svuotare l'impianto
per forza ottimista :
caro luca il tuo intervento è giusto se si deve ovviare al problema di svuotare l'mpianto condominiale, ma i miei dubbi si riferivano ai riscaldamenti condominiali cosidetti a caduta con la rete dell'aria da riallacciare (una tilologia che si trova in molte case a Roma ) che sono estremamente difficili da spostare.
luca :
scusa
per forza ottimista :
scusa? il mio non era un rimprovero, ma solamente un consiglio ad un altro collega. i forum servono a questo per scambiarci le esperienze. buona giornata
luca :
io a volte sono troppo aggressivo nei commenti, per questo preferisco scusarmi se ho l'impressione di aver esagerato leggendo le risposte
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.