clo : [post n° 229652]

RICHIESTA DI PROGETTAZIONE TRAVI IN LEGNO DI ABETE.

CIAO ragazzi sono in panne, iun po ' arruginita ..devo dimensionare una serie di travi di un solaio in abete, cosa dovrei fare?a livello di calcoli?
la dimensione è di 3.30 x 3.30 , il pacchetto di copertura prevede travi , di dim..? ,coibente poliestere espasns. dim .10 cm., membrana elastoplastometrica armata 2 cm, travicelli 3 cm, tegole marsigliesi,
1.UN CALCOLO sIA APPROsSIMATIVO PER DIEMSNIONARE LE TRAVI
2. CALCOLO PRECISO CON I CARICHI E E MOMENTI E TAGLI SECONDO LE REGOLE DELLA TECNICA DI COSTRUZIONE,e quindi per arrivare al dimensionamento vero e proprio
mary :
secondo me devi semplicemente incaricare un ingegnere strutturale...
clo :
no ce la posso fre da sola ma mi serve il là..
policano :
scusa ma con tutto il rispetto, come fai a fare calcoli approssimativi! i calcoli e ciò che si firma un professionista lo fa come si deve! poi parli di POLIESTERE? elastoplastoMETRICA? travicelli cm.3? Non parli di interasse col quale vuoi lavorare...le altezze che devi soddisfare...etc. Quoto Mary, incarica un professionista strutturista, così impari come si fa e semmai la prossima volta, a seguito dell'esperienza fatta, ci provi tu!! se proprio devi! auguri.
clo :
la luce è di 1.80 m.
vanno tessuti i travetti e la lungh. delle travi 3.30 ml. dunque 60 cm. di interasse tra un travetto e l'altro per la luce di 1,80ml.
Ily :
Clo... mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse: dunque, intanto si tratta di un tetto e non di un solaio propriamente detto, che è piano.
Poi, la luce è di m. 3,30 (lunghezza delle travi) e quindi non so la misura di m 1,80 da dove ha origine.
Poi 3 cm semmai è la misura del tavolato e non dei travetti: ma vuoi fare un'orditura doppia?
Io a spanne ti direi che bastano travi alte circa 15 cm, di legno massiccio, e travetti (o meglio terzere) di cm 8x8, ma io sto ragionando sulla base delle misure dell'edilizia storica (e quindi di solai e tetti vecchi anche di secoli che fanno ancora perfettamente il loro mestiere), e non della legislazione attualmente in vigore su cui non sono aggiornata.
Ma vista la luce molto ridotta ti consiglierei di fare l'equivalente inclinato di un solaio alla veneziana, e quindi di fare direttamente a meno dei travetti, ottenendo così anche una maggiore rigidezza alla flessione.
Ily :
In caso di solaio alla veneziana di solito l'interasse è sui 30 cm.
clo :
ok
clo :
orditura è semplice
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.