Gianni : [post n° 229746]

Progettare un affitta-camere

ciao a tutti
ho avuto un incarico per una progettazione di un alloggio con camere per fittare (una specie di B&B), in un rudere da sistemare.
Esiste qualche norma, decreto o simile che regolamenti cio???
grazie
salvatore :
occorre innanzitutto definire la tipologia di struttura...in ogni caso pare stiamo parlando di una struttura ricettiva extra-alberghiera...spesso occorre far riferimento alla normativa regionale in materia... da un occhiata qui ad esempio... www.agriturismo.com/cont/regione-toscana-disciplina-delle-strutture-…
mary :
Ci sono gli affittacamere professionali e quelli non: L`ESERCIZIO dell`attività IN FORMA PROFESSIONALE implica l`obbligo dell`iscrizione al Registro delle Imprese (L.135/2001) nonché il rispetto degli adempimenti presso la Provincia. Per l`ESERCIZIO dell`attività in FORMA NON PROFESSIONALE valgono tutte le regole previste per gli affittacamere professionali salvo le seguenti disposizioni particolari:- L`attività può essere esercitata unicamente nella casa dove la persona fisica ha la propria residenza e il domicilio. - Gli esercenti l`attività di affittacamere non professionale sono esonerati dall`obbligo di iscrizione nel Registro delle Imprese e da quello di comunicazione dei prezzi alla Provincia. Devi trovare la normativa regionale perchè quella nazionale è un pò vaga, comunque leggiti Legge 29 marzo 2001, n. 135 "Riforma della legislazione nazionale sul turismo". Poi devi controllare Regolamento Edilizio, Regolamento Igiene ed eventualmente Regolamento Attività Rumorose.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.