kitto : [post n° 230015]

Progetto esecutivo senza calcoli statici

Cari colleghi mi sono imbattuto in un bando per affidamento di incarico che ha dell'assurdo: c'è un progetto esecutivo approvato con deliberazione di C.C.. Il bando affida la D.L. e (udite udite) CALCOLI STATICI!!!!!
Io sono rimasto a bocca aperta! Ma come si fa a fare un progetto esecutivo senza avere quello che l'ente chiama i calcoli statici. Ma come si fa ad avere tanta superficialità? E tra l'altro la stazione appaltante ha ricevuto anche un CIG dall'autorità dei lavori pubblici (non so se l'Avcp entra nel merito prima di assegnare il CIG o se l'assegnazione avviene in automatico)!! Ultima cosa: il progetto è per un asilo. Poi non ci meravigliamo se crollano!!
kitto :
Dimenticavo: è legale tutto ciò? Vorrei sapere se esiste una Legge che regolamenta l'approvazione dei progetti da parte di un'Amministrazione e se è perseguibile il progettista che ha redatto il progetto esecutivo senza il progetto strutturale.
Vi pregherei di rispondere subito, se potete, perchè vorrei intervenire prima dell'affidamento dell'incarico.
delli :
mmhhhh... non potrebbe essere che il progetto esecutivo è stato apprivato prima della recente normativa oppure che chiedano un aggiornamento dei calcoli statici alle nuove norme tecniche?
visti i tempi di approvazione delle pubbliche amministrazioni non mi sorprenderei che tra l'approvazione e la gara per la realizzione sia passato del tempo e vogliano aggiornare alcune parti del progetto...
bye bye
kitto :
Potrebbe essere... ma nel bando non si parla di aggiornamento.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.