Manuele : [post n° 230023]

Ampliamenti Piano casa lazio

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.... un cliente vorrebbe fruire del piano casa Lazio ampliano da sua villetta unifamiliare a Roma... il dubbio e: il 20% di cubautura in piu' va calcolato solamente sulla superfice accatastata come abitazione o posso inglobare nel calcolo anche le superfici accatatastate come cantina e lavatoio? (che come al solito sono cantina e lavatoio solo su carta, ovvero sala hobby e camere da letto...)

Grazie!!!
Gabriella :
20 % dell'abitabile.
Manuele :
grazie gabri per la risposta.

ora il dubbio era proprio questo.... l'accezione di "abitabile" per la legge... nel senso che un vano accatastato come lavatoio, ed uno come cantina, teoricamente anche se sfruttati come camere da letto e sala hobby non sono "abitabili" sbaglio???
In realta' ho sentito parlare anche di 20% di volume imponibile, ovvero tutto cio' che e fuori terra... (in questo caso il calcolo e solo sull'abitazione a livello terra e il "lavatorio" (ossia le camere al piano rialzato...) e non sul vano "cantina" interrato...

Grazie mille!

Gabriella :
Nella Legge si parla dal 20% del volume esistente o della SU.............quindi già il riferimento alla SU credo faccia capire che si parla del volume edificato abitabile,cioè quello per i quali si sono pagati gli oneri e che rappresenta il vero volume edificabile (al di là degli spazi accessori che non rientrano nella cubatura).In pratica dovrebbe essere il volume dichiarato in fase di realizzazione.
Questo sarebbe supportato anche dal fatto che gli spazi non abitabili e,quindi non rientrati in cubatura (quali sottotetti,cantine,lavatoi ed eventuali piani porticati) possono "ospitare" i nuovi volumi e diventare abitabili,perchè,almeno nel Lazio, non sono ammesse sopraelevazioni.
Questo è quanto ho capito della situazione......
Manuele :
si,... probabilmente si dovrebbe fare rif alla cubatura di progetto iniziale calcolandone un 20% senza accessori, come cantine.. locali caldaie... etc... il fatto e' che se l'immobile magari ha subito aumenti di cubatura abusivi e poi sanati da 47/85? vanno conteggiati? il bello e che anche i tecnici del IX e dei municipi (per loro stessa ammissione...) non hanno ancora ben chiare le idee....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.