elly : [post n° 230521]

calcolo pel perso delle opere da fabbro

sono sempre io: coem faccio in un computo a calcolare il peso di inferriate, cancelli, recinzioni? il prezzario mi dà il costo al kg, ma di che? al metro lineare, al metro quadrato...?
Help me please!
Grazie ancora a tutti.
fulser :
se è al Kg non può essere al metro!
Supponi di fare per esempio una recinzione: avrai alcuni tipi di tubi o piatti o quello che è, che userai secondo il tuo progetto, non devi far altro che trovare in qualche prontuario il peso del tipo di tubo o altro, e fare qualche calcolo. Non sono che due o tre moltiplicazioni.
Ti conviene calcolare un tratto (non so, qualche metro) e poi moltiplicarlo per il tutto.
fulser :
ti da il prezzo al kg perchè tu devi calcolarti il peso in base alla tua tipologia di inferriata. Basta un prontuario qualunque, che trovi tranquillamente in rete, con il peso del ferro a seconda del tipo di tubolare o piatto ecc, dopo non si tratta che di fare qualche moltiplicazione in base al tuo caso. Non è che si può fare un prezzo al metro, perchè in un metro di inferriata la tipologia magari è diversissima e quindi con pesi diversi e il costo cambia anche in modo esponenziale.

elly :
Grazie! al volo sai dirmi qualche sito che da queste tabelle?
Grazie ancora e buona giornata.
fulser :
scusa il messaggio doppio, ho provato più volte a risponderti ma il messaggio non veniva visualizzato.

Nomi non ne ho, quando ne ho bisogno digito "prontuario pesi ferro" o qualcosa di simile e prendo quello che mi serve. Mi pare tempo fa di averne stampato uno della marcegaglia, ma chiunque venda ferro ne ha uno sul sito.
Forse c'è qualcosa anche sul manuale dell'architetto.
elly :
grazie mille fulser! ottimo aiuto! buon lavoro e buona giornata!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.