dodi : [post n° 230760]

progetto - dia

sto facendo una DIA per un ampliamento di un poggiolo, l'impresa mi chiede il progetto di come lo voglio realizzare; ACCIAIO CLS ETC... devo fare la descrizione anche sulla DIA, o lo do solo all'impresa?
dna :
normalmente:
prima decidi come farlo, poi fai la dia, poi dici all'impresa come farlo.
ora bisogna vedere come hai progettato il poggiolo per la dia, con che prospetti e cosa hai presentato in allegato alla dia, per capire come devi progettare la struttura del poggiolo..
dodi :
in realtà lo faccio come gli esistenti soletta in cls e parapetto in mattoni a vista, la ditta vuole il progetto per il preventivo che essendo io ignorante farò fare ad un ing.., volevo sapere se devo presentare anche quello o basta quello di massima in scala a 100 per la dia!
Aiuoto perchè non ci capisco nulla, neanche per la compilazione della dia
dna :
per la Dia, basta il progetto di massima al 100, o al 50 (se trattasi di dettagli di piccole dimensioni), non serve la parte strutturale (a meno che non te la chiedano naturalmente loro)
per il progetto della struttura, per un semplice poggiolo, penso che un ingegnere si metta a ridere (a meno che non sporga dalla facciata di un paio di metri). con le conoscenze che hai sono certo che riescia calcolare senza problemi l'armatura e la sezione in calcestruzzo.. dai un po' di impegno.. buon lavoro..
dodi :
visto che sei così gentile per la compilazione della dia oltre ai prestampati con le indicazioni puramente compilative, devo fare anche una relazione tecnica con la descrizione del progetto e dei materiali?grazie
dna :
devi allegare gli elaborati richiesti dal regolamento edilizio del comune.
sicuramente il minimo da allegare oltre alle tavole del progetto, sono una relazione tecnica descrittiva di progetto e materiali, una documentazione fotografica dello stato di fatto, e l'autorizzazione (o domanda) ambientale se sei in zona vincolata, la'utorizzazione del condominio, se è un condominio, la richiesta della sovrintendenza se è un fabbricato vincolato, elaborati dello stato di fatto, del progetto, e comparativi.
dodi :
grazie, ho fatto le varie tavole devo solo fare la relazione tecnico illustrativa... l'unico mio problema è la descrizione del lavoro, ho sempre fatto interni, con cartongessi e cose del genere, un terrazzo per quanto semplice per me è campo sconosciuto...grazie comunque, se hai altri consigli...
dodi :
sai se devo fare anche i depositi dei cementi armati? o per un lavoro così non serve? come faccio a saperlo? grazie
dna :
no, non serve il deposito dei cementi armati, i riferimenti normativi li trovi nel dpr 380/01, e nel paiolo delle normative sismiche.
dodi :
grazie mille... se ho altri dubbi approfittero ancora di te di te
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.