Ciao a tutti,
volevo sapere se all'interno di un fabbricato, pur potendo installare un ascensore per disabili (con costi superiori per motivi di realizzazione) si possa optare per uno che però non consenta l'entrata e quindi il godimento di tale impianto ad un disabile in carrozzina.
Alcune aziende mi hanno detto che è possibile installarne uno che non permetta l'entrata della carrozzella ma prima di fidarmi di loro volevo chiedere parere a voi :)
Grazie per le risposte!
Neo_Ninpo : [post n° 231845]
Ascensore ma non per disabili: è possibile installarlo?
A prescindere dalla fattibilità tecnica, non credi che nella professione il tecnico dovrebbe avere buon senso. Oggi non serve lo spazio per la carrozzina ma se domani un utente del fabbricato ha un incidente stradale ? poi ti ricordo le norme di accessibilità e visitabilita' che abbiamo e che non applichiamo, per questo se esci per strada in olanda trovi gente i carrozzina che vive e gira normalmente sena assistenza alcuna. Prova e vedere gli spazi che ti circondano come utente disabile ed esprimi poi un giudizio. Risparmiare qualche soldo in queste situazioni non ha assolutamente senso
e poi rifletti sul fatto che se installi un ascensore per disabili, oltre ad usufruire degli incentivi fiscali, hai l'iva al 4%.
www.alzheimer.it/scheda12.htm
www.alzheimer.it/scheda12.htm