Giorgia : [post n° 232402]

DIA O NON DIA?

Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro consiglio. Un mio amico ha acquistato un appartamento all'ultimo piano in condominio con "soffitta"annessa sopra con ingreso da scala condominiale. In realtà all'interno dell'appartamento c'è già predisposto il buco nel solaio per mettere una scala interna e far diventare la soffitta camera da letto con bagno.

Ovviamente io ho consigliato DIA comunque, ma un vicino già ha fatto tutto fregandosene della DIA e del Riaccatastamento. Cosa consigliereste al cliente in questa situazione?

Grazie in anticipo
Ily :
Di fare la Dia, naturalmente: ti sembra deontologicamente corretto incitare qualcuno a commettere un abuso edilizio?
dna :
E' possibile che l'operazione di cui stai parlando non sia regolare, e quindi la dia, non verrebbe autorizzata di conseguenza l'unico modo per farla, è l'abuso edilizio.
la corretta procedura sarebbe, prima di verificare se l'intervento è realizzabile in modo regolare, poi regolare Dia.
policano :
quoto dna, secondo me il costruttore non poteva realizzare altri vani agibili avendo esaurito la cubatura disponibile, ha quindi realizzato sottotetto non agibile. Se così fosse, anche con la DIA non ottieni alcuna regolarizzazione, anzi ottieni un rifiuto!
ti consiglierei di approfondire le cose...
Giorgia :
Probabilmente conosci ancora poco il mondo in cui ti sei infilata/o se sei un architetto. Mi vieni a parlare di deontologia? Sono sette anni che esercito egrggiamente la mia professione, e ho imparato che la strada non è mai tutta nera nè tutta bianca. la deontologia la conosco benissimo, non era una perdica che volevo, ma un consiglio.
delli :
non fare la pratica edilizia e 'abitare' il sottotetto potrebbe non essere un problema per chi è consapevole del fatto che usa abusivamente dei locali non agibili.... tu puoi consigliare il tuo cliente di fare comunque la pratica per dei locali accessori annessi all'abitazione (con la scala interna)
attenzione se poi vuole vendere: senza autorizzazione edilizia e scheda catastale (con correlata rendita, quindi tasse etc etc) potrebbe fare fatica perchè la situazione non è regolare e non tutti sono disposti ad accettarla 'vista e piaciuta'
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.