Buongiorno,
devo fare una manutenzione ordinaria in un'abitazione del 1920 circa, situata all'interno del centro strorico.... mi serve l'autorizzazione paesaggistica ?.
Grazie a tutti
imo : [post n° 233986]
dubbio manutenzione ordinaria
...Devi verificare in Ufficio urbanistica del Comune se l'edificio insiste su un'area soggetta a tutela paesaggistica.
ciao Linda sul PRG la individua solo come zona A, e non riporta nessun tipo di vincolo per il paessaggio,
infatti mi era sorto il dubbio?
infatti mi era sorto il dubbio?
Se nel PRG non è riportato in teoria non c'è, ma per sicurezza farei comunque una telefonata in ufficio urbanistica, anche solo per chiedere se il PRG riporta le aree sottoposte a tutela. Fidarsi è bene... Anche perché le conseguenze in caso di abuso paesaggistico sono antipatiche...Ciao buon lavoro!
Per manutenzione ordinaria non importa l'autorizzazione paesaggistica, sopratutto se, come suppongo nel tuo caso, si tratta di opere interne (cambio dei pavimenti, lucidatura delle travi, tinteggiatura).
Occorre invece il nulla osta della Soprintendenza, ma solo se l'edificio è vincolato.
Ciao.
Occorre invece il nulla osta della Soprintendenza, ma solo se l'edificio è vincolato.
Ciao.
A dire i vero, in zona di tutela paesaggistica nn serve l'autorizzazione nemmeno per manutenzione straordinaria, ristrutturazione e cambio d'uso, se le opere sono solo interne (cioè senza alterazione dei prospetti, ad esempio).
O meglio, diciamola così: non importa se il lavoro è di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro o altro. Una volta verificato che ci troviamo in zona di tutela pesaggistica, quello che conta, la domanda che dobbiamo porci, è: alteriamo lo stato dei luoghi e l'aspetto esteriore dell'edificio (anche solo tinteggiando le pareti esterne, o gli oscuri, o costruendo un marciapiede)? si > chiediamo l'autorizzazione; no > non la chiediamo.
ok se ho ben capito se non cambio l'aspetto esteriore dell'immobile non devo chiedere nessuna autorizzazione paeasggistica in Comune. ma se l'edificio è vincolato dalla Soprintendenza come dice Ily da dove lo vedo? il nulla-osta lo chiedo in Soprintendenza senza coinvolgere il Comune? che tempi di attesa ci sono? ....
Dubito che se a una persona normale viene la voglia di ritinteggiare gli scuri (ad esempio da verda a marrone) si ponga il dubbio dell'autorizzazione paesaggistica.
Ancora peggio che questa andrebbe veramente fatta per tinteggiare gli scuri.
Allucinante.
Povera Itaglia.
Ancora peggio che questa andrebbe veramente fatta per tinteggiare gli scuri.
Allucinante.
Povera Itaglia.
in pratica vuole ripristinare parte dell'intonaco esterno che si è deteriorato e non cambia nessun colore, quindi solo una semplicissima manutenzione ordinaria e ovviamente quando gli ho detto che forse bisogna chiedere il nulla-osta in Soprintendenza e aspettare "qualke giorno" prima di iniziare i lavori.... puoi immaginare la risposta....
grazie a tutti..
grazie a tutti..
No se non cambia il colore dell'intonaco niente soprintendenza. Ovviamente se tale intonaco è un graffito del 'quattrocento a finta pietra le cose cambiano un po' eh ;-)