meg : [post n° 234078]

prevenzione incendi

ho bisogno di un'info: se sostituisco un tratto delle tubazioni della rete antincendio con altre nuove di un'attività soggettà a rilascio di c.p.i. cosa comporta? una nuova richiesta ai vigili del fuoco o è considerata manutenzione e basta?
grazie
mari :
Secondo me bisogna tenere in conto la Uni 10779 e l’art. 5 co. 3 del DPR 37/1998. E cioè considerare se le modifiche apportano variazioni significative all’impianto, in quel caso la nuova sezione va considerata come nuovo impianto, cosa che accade, secondo me, se per esempio varia il diametro delle tubazioni o il materiale in quanto queste caratteristiche influiscono sul dimensionamento dell’impianto e sul calcolo idraulico. Allora in questo caso mi preoccuperei di più. Poi se in generale le caratteristiche dell’impianto restano le stesse mi riferisco in particolare alla pressione e portata degli n idranti in posizione maggiormente sfavorita allora non essendovi un’alterazione delle preesistenti condizioni di sicurezza antincendio, credo che basti trascrivere l’intervento su apposito registro dei controlli. Cmq una capatina ai VVf in questi casi fa sempre bene.
meg :
grazie mille mari...in effetti devo andare dai vigili la prox settimana per un paio di questioni, ma il cliente (che ovviamente ha sempre fretta senza motivo) voleva sapere per ora se era prevista la pratica o no. Direi di si in quanto non cambiano i diametri ma sicuramente il materiale. Tu sai in questi casi come si procede? Si fa un esame progetto? poi...?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.