desnip : [post n° 234391]
firma digitale
Vorrei sapere che procedura seguire per ottenere la firma digitale.
si acquista.
Postecom, Aruba, Infocert, uno qualsiasi dei fornitori ufficialmente riconosciuti.
I costi sono intorno ai 50 euro. Ci sono vari formati, ma forse conviene quello su penna USB, più pratico della smartcard che ha bisogno di un lettore da portarsi appresso.
La procedura burocratica è un po' laboriosa. Dopo l'acquisto, va fatto un riconoscimento presso un ufficio abilitato, come per un documento ufficiale. Ma una volta risolto i problema burocratico, e ottenuto il KIT o la penna, il meccanismo è relativamente semplice. Ti viene fornito driver, software e tutto quello che serve per firmare i documenti in formato p7m, una specie di file zip protetto che contiene i tuoi documenti.
Se invece vuoi firmare i PDF "in chiaro", allora hai bisogno di Adobe Acrobat. (sembra che sia compresa in una soluzione di postecom, ma non so a che costi)
Il certificato di firma digitale va rinnovato ogni 3 anni, e c'è un costo che non dovrebbe superare i 10 euro (non ne ho ancora rinnovata una).
Quindi a parte il costo iniziale e i rinnovi triennali non ci sono altre spese. A meno che non ti venga espressamente richiesta una "marca temporale", che è una sorta di marca da bollo che si paga di volta in volta.
la firma digitale è codificata per legge, quindi un fornitore vale l'altro. Le differenze di prezzo sono in funzione della praticità dell'oggetto (le smartcard costano meno), o della capienza della penna USB o dei software che ti vengono forniti.
i certificatori accreditati
www.cnipa.gov.it/site/it-IT/Attivit%C3%A0/Firma_digitale/Certificato…
le altre info sul sito CNIPA
www.cnipa.gov.it/site/it-IT/Attivit%C3%A0/Firma_digitale/
alcuni fornitori
https://www.pec.it/FirmaDigitale.aspx
www.postecom.it/prodotti/firmadigitale/index.shtml
https://www.firma.infocert.it/
la firma su Adobe PDF come alternativa al .p7m
www.adobe.com/it/security/italiandigsig.html
Postecom, Aruba, Infocert, uno qualsiasi dei fornitori ufficialmente riconosciuti.
I costi sono intorno ai 50 euro. Ci sono vari formati, ma forse conviene quello su penna USB, più pratico della smartcard che ha bisogno di un lettore da portarsi appresso.
La procedura burocratica è un po' laboriosa. Dopo l'acquisto, va fatto un riconoscimento presso un ufficio abilitato, come per un documento ufficiale. Ma una volta risolto i problema burocratico, e ottenuto il KIT o la penna, il meccanismo è relativamente semplice. Ti viene fornito driver, software e tutto quello che serve per firmare i documenti in formato p7m, una specie di file zip protetto che contiene i tuoi documenti.
Se invece vuoi firmare i PDF "in chiaro", allora hai bisogno di Adobe Acrobat. (sembra che sia compresa in una soluzione di postecom, ma non so a che costi)
Il certificato di firma digitale va rinnovato ogni 3 anni, e c'è un costo che non dovrebbe superare i 10 euro (non ne ho ancora rinnovata una).
Quindi a parte il costo iniziale e i rinnovi triennali non ci sono altre spese. A meno che non ti venga espressamente richiesta una "marca temporale", che è una sorta di marca da bollo che si paga di volta in volta.
la firma digitale è codificata per legge, quindi un fornitore vale l'altro. Le differenze di prezzo sono in funzione della praticità dell'oggetto (le smartcard costano meno), o della capienza della penna USB o dei software che ti vengono forniti.
i certificatori accreditati
www.cnipa.gov.it/site/it-IT/Attivit%C3%A0/Firma_digitale/Certificato…
le altre info sul sito CNIPA
www.cnipa.gov.it/site/it-IT/Attivit%C3%A0/Firma_digitale/
alcuni fornitori
https://www.pec.it/FirmaDigitale.aspx
www.postecom.it/prodotti/firmadigitale/index.shtml
https://www.firma.infocert.it/
la firma su Adobe PDF come alternativa al .p7m
www.adobe.com/it/security/italiandigsig.html
se posso chiedervi un parere, quale consigliate di comprare? e di quale tipo? non capisco bene quali sono le differenze!
vorrei saperlo non soltanto per una questione di prezzo ma anche facilità di utilizzo e funzionalità, non vorrei rischiare di spendere soldi inutilmente per una cosa che poi non va bene.
l'ordine poi mi ha detto che aruba fa degli sconti agli iscritti ma i tampi di consegna sono molto lunghi, per cui se la voglio subito mi consiglia di andare alla camera di commercio. è vero?
vorrei saperlo non soltanto per una questione di prezzo ma anche facilità di utilizzo e funzionalità, non vorrei rischiare di spendere soldi inutilmente per una cosa che poi non va bene.
l'ordine poi mi ha detto che aruba fa degli sconti agli iscritti ma i tampi di consegna sono molto lunghi, per cui se la voglio subito mi consiglia di andare alla camera di commercio. è vero?
Forse avere tutto su penna USB è più pratico. Ma dal punto di vista della funzionalità i due sistemi (card e USB) sono identici. E non potrebbe essere altrimenti.
Lo stesso discorso vale per i fornitori: uno vale l'altro.
Non so dare notizie aggiornate rispetto ai tempi di consegna. Mi sembra strano che ci siano differenze, visto che la procedura di creazione del certificato è la stessa: si deve fare un riconoscimento e devono spedirti il kit a casa.
Quale ordine?
Lo stesso discorso vale per i fornitori: uno vale l'altro.
Non so dare notizie aggiornate rispetto ai tempi di consegna. Mi sembra strano che ci siano differenze, visto che la procedura di creazione del certificato è la stessa: si deve fare un riconoscimento e devono spedirti il kit a casa.
Quale ordine?
Le abbiamo avute come demo direttamente dai fornitori, quindi non posso darti notizie certe sui tempi di consegna e sui costi. Per quel che ne so, dal riconoscimento ti arriva tutto in una settimana.
Per avere notizie più certe mi informerei direttamente. Sui siti che ti ho indicato trovi numeri di telefono e indirizzi e-mail. Oppure anche presso gli uffici accreditati per il riconoscimento (camera di commercio, ufficio postale, o uno dei CDRL di Aruba https://www.pec.it/CDRLaccreditati.aspx).
L'unico fornitore che espone i prezzi sul sito è Aruba:
https://www.pec.it/FirmaDigitale.aspx
Per avere notizie più certe mi informerei direttamente. Sui siti che ti ho indicato trovi numeri di telefono e indirizzi e-mail. Oppure anche presso gli uffici accreditati per il riconoscimento (camera di commercio, ufficio postale, o uno dei CDRL di Aruba https://www.pec.it/CDRLaccreditati.aspx).
L'unico fornitore che espone i prezzi sul sito è Aruba:
https://www.pec.it/FirmaDigitale.aspx