marco : [post n° 234565]

colori

salve sto ristrutturando una mansarda e l ingreso lo vorrei dipingere verde acido che ne pensate?l arredamento e'moderno e nell ambiente cucina e soggiorno insieme vorrei comprare una cucina bia nca sopra e melenzana sotto,il pavimento e un beige chiaro finto legno e il divano moderno di che colore?grazie aiutooo
luca :
se ci dici i ral forse possiamo darti un opinione ma cisi' e' veramente dura
Ily :
1) Intanto eliminerei il pavimento finto legno, e lo metterei di gress effetto gress o di ceramica, comunque in toni neutri, diciamo un grigio antracite, color cotto, sabbia ecc. Secondo me non c'è niente di peggio che l'effetto "vorrei ma non posso": appena una di queste piastrelle si scheggerà si vedrà la falsità dell'artificio. Inoltre il legno non mi sembra adatto in un ingresso o in una cucina, perchè si sporca o si graffia subito, e quindi, anche se fasullo, stride.
2) Le pareti verde acido secondo me dopo un po' stancano e tolgono anche luminosità all'ambiente, facendolo diventare più piccolo di quello che è, e in una mansarda secondo me è importante esaltare la luminosità. Al limite si potrebbe farne una colorata e le altre bianche.
3) La cucina color melanzana (quindi viola) secondo me alla lunga rischia di stancare, sopratutto se a stretto contatto colle pareti verde acido. Ottima invece la scelta del bianco :-) Ricordo che mobili troppo "colorati" -ad esempio rosso fuoco o verde acido, come vanno di moda adesso- sopratutto se con finitura lucida, sono molto vincolanti per la scelta di quadri, poster, tende, lampade, accessori, sedie e quant'altro, mentre mobili color legno o di colori neutri (bianchi o grigi) si accompagnano su tutto.
4) Il colore del divano è facilmente modificabile, visto che esistono bellissimi teli a pochi euro con cui variare il colore a seconda dell'estro del momento (utilissimi anche dal punto di vista pratico, oltretutto). Questi teli, che si trovano in tutti i mercatini, danno un tocco di colore e possono essere usati come tende, coperte da letto o appunto copridivani.
Per il resto dipende: il soffitto ha le travi a vista? Se si consiglierei mobili classici color legno, evitando le linee troppo moderne e minimaliste.
Comunque ribadisco: è casa tua, e DEVE PIACERE A TE. Quindi più che dei nostri consigli ti consiglio (scusa il bisticcio di parole) di fidarti della tua sensibilità e sopratutto del tuo gusto personale: per esperienza personale so che le case più belle e "vere" sono quelle vissute e amate, in cui non si è curato lo "stile" (moderno, minimalista ecc) ma la comodità e il gusto personale di chi vi abita.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.