ciccioarch : [post n° 235430]

demolizione e ricostruzione

salve a tutti. Quesito del giorno: in una costruzione in zona agricola voglio demolire parte di un capannone e ricostruirlo in un'altra zona adiacente: fermo restando che gli indici me lo permettono, ho lo spazio dove farlo, mantengo la stessa destinazione d'uso ecc ecc, all'ufficio tecnico mi hanno detto che posso farlo in regime di DIA conservando però come prevede la legge lo stesso volume e la stessa sagoma. Ora io mi chiedo: e se io mantenessi la stessa proiezione in pianta e cambiassi però l'altezza di questo volume e lo facessi + basso si potrebbe fare o passerei nel regime di permesso di costruire con tutti gli oneri annessi? se infatti decidessi di usare lo stesso volume ma con una disposizione in pianta differente mi dicono che non posso farlo con semplice DIA ma con permesso di costruire.
e poi aggiungo..e scusate se approfitto del vostro tempo: se io decidessi di abbassare la quota zero di questo nuovo volume mantenendo quindi all'esterno lo stesso volume e sagoma, ma recuperando altezza allinterno con uno scavo minino sotto il piano di campagna in modo da soppalcare parte di questo volume? attualmente la altezza interna di 4,70 metri non mi permette di avere zona sopra e sotto il soppalco di 2,40
vi ringrazio in anticipo per le info.
mary :
1)credo proprio che andresti in PdC; 2)se abbassi la quota di calpesto crei locali seminterrati, dipende quale doveva essere la destinazione d'uso perchè i molti casi non è ammesso avere i locali seminterrati.3)soppalco abitabile?in arredo?? attento perchè hai un aumento della sul, verifica se è ammessa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.