axe : [post n° 235812]

valore terreno edificabile

salve,
come posso fare a stimare il valore di un terreno edificabile al mq... in Comune non mi possono aiutare, dalla visura catastale ho visto che dà solo la rendita ...
ogni idea può aiutarmi.......tank
Paolo :
Innanzitutto fai una ricerca di mercato, informandoti sul valore dei terreni limitrofi aventi caratteristiche simili.Poi devi fare una stima analizzando vicinanza con strade di collegamento, infrastrutture, aree commerciali, parcheggi, mezzi di trasporto ecc. infine devi analizzare lo sviluppop che l'area in questione potrà avere nei prossimi anni: ad esempio , se è prevista in zona la costruzione di una strada o di un centro commerciale, il terreno aumenterà il suo valore e la sua appetibilità.
samu :
circa il 30% del valore dell'immobile che ci potresti costruire sopra. quindi attenzione agli indici urbanistici e al valore di mercato al mc di un fabbricato in quella zona.

ciao
paolo
fabrizio :
Ciao, il terreno edificabile può essere stimato in due modi: se sei in una zona dove ve ne sono molti puoi usare il metodo comparativo (attenzione alle caratteristiche urbanistiche del terreno con il quale vai a comparare può verificarsi che abbia un I.F. diverso anche se è lì vicino) altrimenti per andare sul sicuro puoi stimarlo con il valore di trasformazione: ipotizza di realizzarci sopra una costruzione (ovviamente nel rispetto di quello che può essere realizzato sia per dimensioni che per destinazione) a questo punto scopri a quanto si venderebbe quello che hai costruito e detrai i costi di costruzione, una percentuale di spese tecniche, urbanistiche ecc e circa il 20% di utile del costruttore. quel che rimane è il valore del terreno.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.