maia : [post n° 235919]

Umidità

Salve atutti, ho, dopo anni, riaperto la mia casa in campagna ed ho notato che tutto intorno ai muri, nella parte bassa, vi era una polverina bianca. Questo mi succede anche al piano superiore. La polverina è sia sui muri che sul pavimento ma solo sul contorno dell'edificio. Se lo pulisco viene via subito. Ma preoccupata ho chiamato un muratore che mi ha detto che si tratta di umidità di risalita capillare e che i muri sono asciutti e non umidi. Mi ha consigliato di fare una colata di cemento liquido tutto intorno alla casa, dall'esterno così da risolvere il problema. Mi chiedevo se è un intervento corretto. Grazie
Ily :
Una colata di cemento liquido non serve. L'unico modo per risolvere veramente il problema è iniettare nella muratura degli appositi prodotti, in modo da creare una barriera chimica alla risalita di umidità capillare. Questa operazione va fatta lungo tutto il perimetro della casa. Oppure si possono staccare le murature dal terreno aprendo un'intercapedine (detta scannafosso) lungo tutto il perimetro della casa e tentare contestualmente di impermeabilizzare la base delle fondazioni.
Per "asciugare" il muro invece serve un intonaco apposta, detto macroporoso.
Mi sembra strano però che la "polverina bianca" sia anche al piano superiore, perchè di solito l'umidità di risalita si ferma a circa m 1,20-1,50 rispetto al pavimento, e quindi non arriva al primo piano, e di solito si manifesta, oltre che con la polverina bianca (verosimilmente efflorescenze saline) anche con distacchi e polverizzazione dell'intonaco, e con macchie biancastre sull'intonaco stesso di forma allungata e parallele al terreno.
Ti consiglio di rivolgerti a un architetto che ti portrà consigliare l'intervento migliore.
NeoN :
Si dovrebbe fare un sopralluogo per stabilire la gravità del danno e le cause che lo hanno scaturito in modo da risolverlo alla base. Cosi su due piedi consiglierei la messo in opera di una guaina impermeabile di rivestimento oltre all'uso di una colata di cemento che potrebbe risolvere il problema solo momentaneamente.
policano :
in un mio cantiere abbiamo finito una settimana fa un trattamento fatto con le barriere chimiche (Alchil-alcossi silani in solvente acquoso) fatto da azienda specializzata con 20 anni di garanzia. Quoto in pieno Ily!!
Se vuoi un mio consiglio, non avventurarti in colate di cemento!! se poi vuoi delle info, se posso....così a distanza....in bocca al lupo!
maia :
grazie x le risposte. praticamente le macchie che dice ily non ci sono. al momento è solo la polvere bianca. c'è anche al primo piano, evidentemente entra lateralmente dal balconcino. Si vede che lo zoccoletto ha dei vuoti e da lì si infiltra l'acqua. Questi danni che dite voi io non li vedo. Può essere che il problema è che la casa resta chiusa?
policano :
una maggiore ventilazione non farebbe male, ma se parli di tutte queste efflorescenze è perchè la muratura ha decisamente problemi di umidità (non consensa, cosa per la quale aiuterebbe la ventilazione che dici tu!). Ti conviene rivolgerti a un professionista e valutare con lui la soluzione più mirata. di che zona sei?
maia :
sono siciliana...e tu?
policano :
la maggior parte delle aziende che ho conosciuto sono del nord italia (io sono vicino a torino), di solito non hanno problemi a muoversi, ma tu sei lontanuccia. Dovresti fare una ricerca per individuare qualche azienda specializzata dellle tue parti. Comunque sia i metodi per intervenire sono parecchi, e di volta in volta andrebbe valutato quello più economico e soprattutto risolutivo. 5 o 6 aziende del nord io in passato le ho contattate, nel caso potresti richiedere dei sopralluoghi, oppure affidarti al fai da te. Uno che non ho mai utilizzato, ma sulla carta mi convince abbastanza è il drykit di TECNORED
www.tecnored.it/drykit-risanamento-murature.php
Quest'ultimo è acquistabile da qualsiasi magazzino di materiali o direttamente dall'azienda indipendentemente dalla regione. Quindi lo compri e metti un muratore a fare il lavoro! però non l'ho mai usato e ripeto, non è detto che sia la soluzione giusta al tuo problema.
In questo senso ti converrebbe chiedere una consulenza ad un professionista del settore per farti confermare le supposizione mie e dei colleghi sul forum. Per noi, però senza vedere nemmeno una foto è difficile essere sicuri di quello che diciamo.
Comunque, se avessi bisogno qualche consiglio....in bocca al lupo.
renux :
Credo che il tuo problema sia dovuto sia a umidità di risalita che da problemi di condense superficiali. per prima cosa farei un attenta analisi termoigrometrica dell'edificio e poi una valutazione per risolvere il problema dell'umidità di risalita. tante sono le soluzioni ma da un'esperienza decennale posso consigliarti dei sistemi che utilizzano l'energia gravomagnetica e risolvono il problema in modo totalmente non invasivo. visita il sito www.muraturaumida.com e valuta il sistema. buon lavoro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.