Varyare.1 : [post n° 236029]

Particella sconosciuta....

Mi è stato appena posto un quesito......spesso nei centri storici ci sono isolati che includono svariate corti sulle quali affacciano abitazioni private. Un mio amico è andato a fare una verifica per sapere se era possibile chiudere questa corte per trasformarla in un parcheggio privato ed ha scoperto che in realtà questa corte al momento non appartiene a nessuno, ed ha un numero d particella un pò strano 5000 o una cosa simile. Siete a conoscenza di casi simili?
Paolo :
Non è possibile che la corte non appartenga a nessuno, ci deve essere per forza un proprietario, e se non c'è è il Comune. Comunque se mi parli di una verifica catastale, non ti fidare troppo, perchè il Catasto non è probatorio; devi cercare nei Titoli di Proprietà delle abitazioni che si affacciano sulla corte, dove è sicuramente citata la proprietà di quest'ultima o comunque le servitù di passaggio ecc.
Varyare.1 :
Ed in effetti è la cosa che ho suggerito anch'io di fare, controllare l'atto di proprietà. I proprietari sostengono che sull'atto, per lo meno il loro, non figura la corte. Quindi o è di qualche altro proprietario con servitù o è del comune, ipotesi tra l'altro verosimile perchè queste corti possedevano al loro interno dei numeri civici proprio una strada. Come posso procedere per un controllo che mi tolga il dubbio sulla proprietà?
Paolo :
Prova a fare come prima cosa una Visura Storica della particella; questo ti consente di vedere negli anni come sia cambiata la proprietà, e da quale altra paricella derivi quest'ultima. La Visura Storica ti fa vedere se la particella sia oggetto di un precedente fazionamento, fusione, variazione ecc., e cita pure l'anno degli atti notarili e dei frazionamenti catastali con i quali sono state effettuate le variazioni. Poi fai una ricerca di questi atti e risalirai alle vecchie proprietà e alle vendite o variazioni successive.
Varyare.1 :
Ok mille grazie Poalo!
fabrizio :
Ciao mi sono imbattuto in una particella 5000 qualche tempo fa per cui la mia memoria è un pò annebbiata ma da quanto ricordo il catasto attribuisce tale numero alle particelle inserite d'ufficio. particelle rimaste escluse da i vari frazionamenti o errori catastali nel tempo. Per cui è ovvio che al catasto non sia intestata. occorre attribuire quella particella a qualcuno tramite l'esame degli atti di provenienza e chiedere in catasto quale problema hanno su quella particella magari qualche tecnico ha sbagliato qualche tipo mappale decenni fa o oltre
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.