Ciao a tutti, volevo sapere se un geometra può intervenire su edifici vincolati: si tratta di un cambio di destinazione d'uso con modeste opere di manutenzione straordinaria.
Può chiedere anche il nulla osta in Soprintenza? L'impiegata della Soprintendenza ha detto che ci vuole un architetto, mentre il geometra sostiene di no.
Mi aiutate a chiarire i miei dubbi?
Grazie :-)
Ily : [post n° 236842]
Geometri ed edifici vincolati
Ciao Ily ovviamente hai ragione tu! E ne avrai conferma se dai un'occhiata all'area dedicata dei siti delle Sorpintendenze (quando c'è...; guarda Venezia e laguna, ad esempio). Una delle normative di riferimento in merito alle competenze esclusive dell'architetto è il RD 2537/25, art. 52 (che parla di opere di "restauro" e "ripristino"). Il contenuto dell'articolo è stato meglio sviluppato da sentenze che hanno stabilito come anche gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su immobile vincolato siano rperogativa dell'architetto (T.A.R. Sardegna, sez. I, 3 gennaio 2005, n. 2; non so se ve ne siano di più recenti). L'architetto mantiene molte di queste prerogative anche di fronte agli ingegneri. Anche molti edifici non espressamente vincolati, ma situati in zona A con specifiche caratteristiche di pregio, sono nostro appannaggio esclusivo. Guarda anche il R.D. 274/1929 "Regolamento per la professione del Geometra" che dice quello che il geomtera non può fare! Ciao ciao
Assolutamente possono presentare pratiche in soprintendenza SOLO arch. ed ingegneri, addirittura in genere nella modulistica della soprintendenza compare la dicitura"di essere a conoscenza delle disposizioni dell’art. 52 del R.D. 23 ottobre 1925, n. 2537, riguardante la professionalità dei progettisti di opere dichiarate di interesse culturali ai sensi del D.Lgs 42/2004."Cioè niente geometri
persino nella nuova proposta di legge toti che allarga smisuratamente le competenze dei geometri, gli edifici vincolati rimangono appannaggio degli architetti.
E adesso come faccio a dirlo al mio capo? :-)
Se fosse così sarebbe splendido!!! L'intervento è molto modesto, ma l'edificio è vincolato.
Se fosse così sarebbe splendido!!! L'intervento è molto modesto, ma l'edificio è vincolato.