leli : [post n° 244489]

SCIA- ATR. 6 - PARTI STRUTTURALI?

Salve ho un piccolo dilemma, cosa si intende esattamente per per il c.2 lett a (art. 6 comma 3 DPR 380/2001)
nel senso cosa si intende per interventi di manutenzione straordinaria SEMPRE CHE NON RIGUARDINO LE PARTI STRUTTURALI DELL'EDIFICIO?

Nel senso nel caso della sostituzione dei pali in legno di una tettoia agricola.....i pali sono parti strutturali...e allora in teoria non dovrebbe rientrare in questo comma...ma l'utc ha detto di fare una SCIA...

voi che dite?
berto :
scusa prova a togliere questi "pali in legno" e vedi cosa succede??? se la copertura crolla....allora erano strutturali
davide :
secondome devi farli togliere a berto però mentre è sotto la tettoia... così almeno facciamo selezione della concorrenza... comunque quello che ti dice l'ufficio tecnico se è a tuo favore è sempre come "letavole della legge" dato che il fatidico timbro te lo mettono loro... in realtà avresti ragione tu perchè se i due pali sono strutturali in teoria ad esempio la distanza dai confini va misurata da questi e non dal muro prospetto sulla quale la tettoia è appoggiata, nella realtà se così ti ha detto il comune fai finta che la struttura sia a sbalzo dall'edificio....ciaoo
berto :
certo!! se può servire, darò una mano a Leli a smontare la tettoia !!!Ma di sicuro sono stato più d'aiuto io essendo crudo e brutale che tu con questi consigli da "compromesso"....Questa è la vergogna dei tecnici!!!Fanno ciò che gli dice l'ufficio tecnico!!!! Se fai una ca**ata anche se c'è il timbro dell'ufficio tecnico sei fregato comunque!!!Altrimenti che senso avrebbe il ruolo del tecnico?!?!?Tanto vale va il committente al comune e si fa spiegare cosa fare!!!! "le tavole della legge" hahah ma fatti rispettare!!!
Leli non ascoltare mai questi consigli....prova a capire da sola o con l'aiuto di qualcuno le questioni che affronti di volta in volta ma non dare per scontato quello che ti dicono gli altri!!!!
Comunque la sostituzione dei "pali della tettoia" è un opera strutturale....in qualche modo dovrai farla mantenere questa nuova struttura e pertanto va verificata.....si perchè gli architetti fanno anche questo sai!!!
Pertanto rientri in manutenzione straordinaria con opere strutturali.....se poi te la senti di scrivere il falso questo e assumertene la responsabilità questo è tutt'altra cosa...ma non mi sembri il tipo altrimenti non avresti chiesto il parere di altri.

P.S.
x davide....ma che c'entrano le distanze??? che cos'è un muro prospetto.....esiste anche un muro sezione????

leli :
o mamma....dai su non era mia intenzione sollevare discussioni a questo livello!
Comunque ringrazio entrambi per la risposta.

Diciamo che non avrei scritto se non fossi stata in dubbio personalmente in prima persona...

Dunque so benissimo che i sostegni in legno, pali o come li si voglia chiamare sono strutture a tutti gli effetti...perchè appunto tengono su la copertura in lamiera grecata della tettoia.
La cosa strana era capire dove personalmente potevo essere esposta a rischio...e non capivo perchè l'utc mi lasciava fare una comunicazione di edilizia libera ma rientrante nel comma 3 del DPR 380/2001, cioè concesso ma con allegato disegno e relazione asseverata del tecnico abilitato.
In quanto proprio l'articolo 3 prescrive che: [....] sempre che non riguardino le parti strutturali dell'edificio [...]

allora mi sono fermata a pensare che in realtà riguardavano le parti strutturali...ma è pur vero che si tratta non di un edificio...definizione di edificio è :
"Costruzione architettonica perlopiù in muratura destinata a sede di attività umane o ad abitazione."

la tettoia non è sede di abitazione o sede di attività umane...

e vista l'entità della cosa...hanno lasciato fare solo questo tipo di pratica...

tra l'altro è ingaggiata un'impresa edile legalizzata che viene menzionata sulla comunicazione e ci pensano loro tranquilli a mettere i puntelli mentre tolgono i pali e li sostituiscono con altri migliori nuovi!!

Il nostro ruolo non è semplice da una parte c'è la normativa ma dall'altra c'è chi ci dà il pane e noi siamo sempre in mezzo a fare il compromesso quindi berto tu hai ragione anche, ma il committente spesso è già tanto che arrivi a chiamarti per farti fare la pratica cercando di spendere il meno possibile e avere il meno possibile noie.





davide :
ciao a tutte e due la mia non doveva essere una polemica... ma un consiglio... poi liberissimi di seguire la propria coscenza... è vero berto che l'ufficio tecnico ti può dire quel che vuole tanto poi la responsabilità è tua ma se il tecnico che poi ti firma la pratica di dice di fare un certo percorso invece di un'altro (intendo senza andare contro leggi o eticha) io faccio quel percorso .... mica mi impunto e dico ho ragione io e si fa come dico io se no di finire la pratica te lo sogni.... non sò te ma io non voglio passare a discutere su chi ha ragione con tecnico comunale.... P.S. quello che volevo dire col ci sono i pali o no... è solo che se è una tettoia a sbalzo l'edifiico è comunque l'edifiico sul quale è affrancata se invece ha i pali è la tettoia stessa a far da parte dell'edifiico... (ok mi son spiegato un po' male ma il concetto è chiaro???) ciaooo a tutti e buona domenica....
berto :
se mi permetto di essere duro è solo per mettervi in guardia...credo di avere di fronte colleghi giovani come lo sono io e quindi porto solo il mio contributo.....mi è capitato più volte di vedere tecnici trovarsi in dei guai perchè avevano seguito un consiglio dell'U.T., alla fine loro se ne lavano le mani e resta di fatto che tu firmi o asseveri un falso....
l'art. 6 così modificato prevede l'attività libera se non si parla di opere strutturali....leli sta a te adesso interpretare se il tuo intervento riguarda la struttura oppure no...buona domenica e buon lavoro a entrambi
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.