gina : [post n° 244497]

sanatoria in vincolo paesaggistico l.431/85 edificio ante 1967

ciao e grazie in anticipo a chi risponde!! un cliente ha un edificio a destinazione agricola costruio ante 1967 su area che dal 1985 ha un vincolo paesaggisitco ambientale dato dalla presenza del graticolato romano. Mi chiedo: dal punto di vista edilizio - irbanistico è da sanare anche se ante 1967?? e dal punto di vista ambientale essendo ante data imposizione vincolo mi rilasciano la sanatoria ambientale???
linda :
Ciao Gina non posso sapere cosa dirà la soprintendenza ma a mio parere dovrebbero concederla. se cerchi in giurisprudenza sicuramente troverai una sentenza che fa al caso tuo, magari citala, se redigi un testo per la richiesta di compatibilità. Inatnto guardati questa: CASSAZIONE PENALE, Sez. III, 23/02/2010 (Cc. 17/11/2009), Sentenza n. 7109. ciao ciao
mary :
La legge non prevede una sanatoria per gli immobili sottoposti a vincolo paesaggistico, esiste solo il ripristino dello stato dei luoghi.
linda :
Ciao Mary, il punto è che anche se il Codice BB CC nulla dice in merito, la giurisprudenza concorda sul fatto che un manufatto edificato prima dell'imposizione del vincolo non genera abuso paesaggistico (principio di certezza del diritto). La pronuncia che ho citato nel messaggio riguarda proprio questo. Dato che Gina riporta notizia di un paesaggistico art. 142 lettera m), si parla dell'8 agosto 1985. E l'edificio è del 1967.
mary :
Hai ragione, Gine deve eventualemente verificare che il vincolo non fosse stato imposto con la L. 1497 del 1939 e semplicemente rinnovato con nuova normativa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.