ari81 : [post n° 245801]

TEST AMMISSIONE Scuola di specializzazione in restauro

Salve a tutti...vorrei qualche informazione sui test di ammissione per la scuola di specializzazione in restauro ....uno dei piu' recenti è quella di carbonara a roma...nn so se c'è qualcuno che l'ha sostenuto potrebbe dirmi che tipo di domande sono uscite, giusto per avere un idea su cosa e come preparasi anche per altre scuole......grazie mille...
Lebia :
A Milano è stata fatta una prova di lingua straniera a scelta (testo specialistico di restauro con terminologia tecnica) e un colloquio volto a capire il percorso di studi seguito, gli esami sostenuti inerenti la materia e le esperienze professionali. Contestuale presentazione della tesi, dei lavori, pubblicazioni,ecc. con materiale cartaceo.
martarq :
A Genova l'esame di ammissione consiste in un tema e un colloquio sulle esperienze di lavoro e di studio. Al momento dell'iscrizione bisogna consegnare o spedire una copia cartacea della tesi.
Normalmente a Genova si presentano al test di ammissione meno persone dei posti disponibili quindi non ci sono problemi per entrare.
Lebia :
Martarq...primo anno? in quanti siete? Noi a Milano siamo in 10.
martarq :
inizio a dicembre il secondo anno. siamo in 12
Lebia :
Purtroppo io non vedo quelli del secondo anno. E' giusto un sondaggio per sapere in quanti usciremo più o meno, dato che le scuole in italia sono poche (e penso anche che i posti al prossimo concorso saranno altrettanto pochi).
A proposito, condoglianze per la morte di T. Mannoni. Ce l'hanno detto oggi.
Lebia :
Prendo occasione da questo thread per dire a chi è interessato che Napoli ha aperto le ammissioni. Scadenza 12/11/2010 della richiesta.
ari81 :
A Napoli il test di ingresso è scritto, io vorrei provarlo li, gli argomenti da fare sono vasti e speravo che qualcuno avesse informazioni piu' specifiche su come sono questi test...
Lebia :
Io non credo che siano tanto diversi dall'esame di stato da conservatore. Il mio consiglio è quello di ripassarsi i materiali, ripassare le tecniche diagnostiche, usare le dispense del prof. Varagnoli per studiare storia del restauro (una volta il sito era www.unrestauro.it) e dare un'occhiata al Torsello per le tecniche di restauro. Nel caso, se hai idea di quello che è descritto nel Torsello, puoi usare un normale manuale della Dei sul restauro architettonico.
Spero che non ti chiedano cose sul paesaggio.
Più di così non so cosa consigliarti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.