inca1996 : [post n° 246162]

tornando al lavoro...post maternità

ciao a tutti!!ritorno a scrivere in bacheca dopo mesi di inattività causa (o grazie a ;-)) maternità! vedo che alcuni nomi ci sono sempre e altri cambiano...così è la vita!
vi racconto ciò che mi è successo, senza raccontare nulla di nuovo...
io, architetto abilitata, partita iva x necessità perchè tanto non ti assume nessuno....lavoravo x un costruttore, sostanzialmente esclusivamente x lui, a luglio ci vediamo, (bimbo di 2 mesi) e gli dico che avrei ripreso a lavorare a dicembre. una settimana fa lo chiamo per vederci e cominciare a fare qualche programma, beh alla fine mi ha detto che nn ha + bisogno di me.....
MA CAVOLI!!!ma nn poteva dirmelo a luglio, che io iniziavo subito a cercare lavoro?
va beh, cerco di rimboccarmi le maniche, mando qualche cv, vengo chiamata x un colloquio, e la titolare (una donna) tra le varie mi chiede se ho figli...alla mia risposta positiva incomincia a farmi menate del tipo ma lei perchè vuole riprendere a lavorare con un bimbo piccolo, i figli hanno bisogno della mamma fino a 1 anno e mezzo ecc ecc.
queste situazioni si commentano da sole... volevo solo raccontarvi la mia avventura....
e ora....AL LAVORO!! o alla sua ricerca;-)
fulser :
allora ricapitolando:
se non hai figli non ti prendono perchè potresti rimanere incinta;
se li hai non ti prendono perchè li devi seguire;
se hai meno di 30 anni sei troppo giovane;
se hai più di 40 sei troppo vecchia (forse hanno paura della menopausa?);
tra i 30 e i 40 devi come minimo conoscere tutti i principali programmi di disegno e renderizzazione sia in ambiente mac che pc, avere minimo 5 anni di esperienza di progettazione in ambiti prestigiosi in cui ti sei occupata di tutto, dalla vite al grattacielo, compresa la gestione del cantiere, parlare almeno due lingue fluentemente, oltre ad avere possibilmente una bellissima presenza e un'ottima parlantina per rispondere al telefono in modo da risparmiare sulla segretaria; è gradita la presenza in ufficio al sabato per fare le pulizie e risparmiare anche su quello.
Altro?
Manca una sola cosa mi pare.
Che schifo.
giulia :
è per questo che la parità non esiste... soprattutto quando noi donne continuiamo a dare spalla a uomini cosi... come fa una donna a fare domande cosi???????
al mio colloquio (28 anni ) una donna mi ha chiesto se volevo fare figli presto (presto?? 30 anni è presto???) un'altra lo stesso, mi hanno preso e ho scoperto che una ha una bimba di 6 anni e una era incinta al mio colloquio....ma allora???? mah... l'Italia fa schifo... io sono laureata, abilitata, professionale e preparata...se un giorno sarò mamma benedirò il Signore e basta! la maternità non è una malattia!!!!!!!!!!!!!!
Ily :
Il problema è che colla parità ci hanno incastrato: prima almeno facevi la casalinga e stop. Se eri ricca potevi permetterti di studiare per diletto, e tutte le avvocate o architette "pioniere" guarda caso erano quasi tutte figlie d'arte o comunque di famiglia borghese (cioè non dovevano lavorare per mantenersi) e si sposavano con un collega, e potevano godere di cameriere, cuoche e bambinaie (come tutte le signore borghesi dell'epoca).
Adesso invece colla "scusa" della parità lavoriamo il doppio: in casa e fuori casa.
Se fai la casalinga non va bene perchè non produci per l'economia (e quando andrai in pensione saranno 'zzi tuoi);
Se lavori non va bene perchè trascuri la famiglia;
Se lavori full-time sei una madre snaturata perchè trascuri i figli e fai una vita faticosissima;
Se chiedi il part-time sei una sfaticata;
Se lavori da casa non ti prendono seriamente.
Asili nido non ci sono, i compagni/mariti non si assumono le loro responsabilità, ci pagano meno perchè siamo femmine, ci chiamano signorine e non architette...
MA PERCHE' NON SONO NATA UOMO?!? Un uomo ha la vita mooooooooooolto molto molto molto molto più semplice!!!
Ily :
Il problema sono le donne: tra parentesi, ma come si permette questa perfetta sconosciuta di dirti cosa fare o non fare della tua vita? E comunque, potevi dirle: io si sto casa a curare mio figlio fino a un anno e mezzo ma lei mantiene me e mio figlio ;-)
inca1996 :
la cosa triste è che già dopo 6 mesi a casa a non lavorare l'idea di riprendere di mette l'ansia, in più devi riprendere e lasciare la creatura a qualcuno, che sia mamma suocera nido ma cmq devi lasciarlo, in + ti senti rimarcare il fatto che il bambino ha bisogno di te......beh, vi giuro che io avevo smesso di fumare, ma sono uscita da sto colloquio e mi sono fumata una sigaretta x l'ansia che avevo....
MA VI DICO CHE AVERE UN BAMBINO E' LA COSA PIU' BELLA AL MONDO!!!!
linda :
Brava Inca!!! In bocca al lupo di cuore.
upload :
E' vero! Per quanto ci "dedichiamo" a questo lavoro non sarà mai paragonabile alla stupenda esperienza di essere mamma! Auguri Inca ed in bocca al lupo per il lavoro!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.