na_di : [post n° 246278]

ricerca studi professionali

Salve a tutti! Ho bisogno di un consiglio! Mi sono appena laureata e vorrei cercare lavoro a Bologna. Ho fatto una ricerca degli studi tramite professione architetto, edilportale, arch'it,archiportale,europaconcorsi e ovviamente google map ma non sono riuscita a trovarne molti. Qualcuno mi sa dire se ci sono altri motori di ricerca o sistemi alternativi ad internet? Grazie a tutti
carmen :
Stampati un po' di curriculi e presentati personalmente nei vari studi di progettazione...per esperienza da me se arrivavano curriculi via posta non venivan presi tanto in considerazione, invece se si presentavan le persone era un altro discorso...
Da :
vedi se l'ordine di Bologna ha un albo che puoi consultare da cui ricavare i nomi oppure le vecchie pagine gialle.
Kia :
x Carmen:
invece da me fa una cattiva impressione se vai di persona...nn chiedermi il perchè ma l'ultima volta che è successo il figlio del capo si è sognato di dire una cosa che mi ha lasciato di sasso del tipo:"ma mica sei un venditore porta a porta", a un neolaureato ing. Spero che nn sia rimasto traumatizzato.....perchè questo è solo l'inizio!!!!
ti_pa :
Grazie Carmen, in effetti ero un pò indecisa....Sicuramente via email neanche li leggono!
ti_pa :
Mi aspetto che qualcuno possa rispondere male anche perchè magari si disturba chi lavora, comunque dipende anche dalla civiltà dei singoli individui credo!
carmen :
X Kia
effettivamente non siam venditori porta a porta...è vero...ma siccome siam in tanti, anzi troppi rispetto al lavoro che ci può esser in giro, trovo che il farsi conoscere di persona sia molto più sensato che nascondersi dietro tante referenze magari scritte e rilegate su "bella" carta (che poi nessuno in uno studio mai leggerà).
ti_pa :
Beh ho trovato tra una ricerca e l'altra una lista di architetti iscritti all'albo ma nessuno ha un sito internet! Dal sito dell'ordine non riesco a trovare una lista, non so. Comunque grazie !
carmen :
E' vero, dipende dai singoli individui ma non mi è mai capitato di veder risponder male ad una persona che bussa alla porta. Di solito si è più disponibili la mattina, magari quando si ha più voglia di sentir parlare, magari non il lunedì, perchè è sempre una giornata un po' critica per l'inizio della settimana, a volte si può prender appuntamento anche col "capo" dello studio...mai il fine settimana perchè tutti han voglia di chiudere e andarsene a casa...
ti_pa :
Ci sarà da divertirsi! Faccio per dire...
kia :
x carmen:
attenzione: alla mattina spesso nn c'è nessuno in uno studio perchè sono/siamo tutti nei cantieri. Si rischia di fare giri a vuoto.Io opterei per prendere appuntamento con il "grande capo" in modo tale da essere sicura di nn disturbare. Se capiti giusto quando ci sono dei clienti nn è proprio il massimo: lo indisponi subito ed è controproducente.
Cmque nn è vero che il curriculum mandato via mail viene cestinato. Nello studio dove ero prima e dove c'er aun turn-over notevole perchè erano decisamente pazzi, i curricula venivano stampati e messi in una cartellina. All'occorrenza pescavano in questa cartella anche ad un mese di distanza o anche di più. Quindi mai disperare. Idem per lo studio dove sono ora. Stessa identica cosa.
Lisa :
Kia il tuo ultimo post mi ha messo di buon umore... allora c'è gente che rispetta noi poveri in cerca!!!

Di dove sei?
Kia :
X Lisa:
sono di Venezia. Nello studio dove lavoro ora mi hanno ripescato a distanza di + di un mese dalla spedizione via e-mail del curriculum. Figurati che nn mi ricordavo manco di averglielo mandato.
Kia :
Poi, magari a distanza di tempo uno può anche provare a spedire di nuovo il curriculum allo stesso studio. Nn è una prassi vietata. Magari prima nn era il momento giusto mentre a distanza di un mese lo è e ti chiamano.
Kia :
Altra opzione valida è lasciare una copia del curriculum all'ordine di appartenenza o della zona in cui vorreste lavorare. Il mio precedente capo se nn era soddisfatto di ciò che arrivava via e-mail prendeva armi e bagagli e andava all'Ordine e là si selezionava un po di persone da chiamare.
ti_pa :
x kia
kia grazie per tutti i consigli!
Cosa intendi per appuntamento con il "Grande Capo"?
Intendi forse che prima potrei inviare un cv e poi chiedere di parlare con il capo?
Kia :
Cercare lavoro in uno studio nn è come cercare lavoro in un negozio. Per quest'ultimo ti metti in borsa una serie di curriculum, entri nelle varie botteghe e molli giù i tuoi dati.
Ma lo si fa quando il negozio è aperto e può entrare chiunque senza disturbare. Applicando questo modo di procedere per trovare lavoro in uno studio si rischia veramente di fare giri a vuoto perchè magari il titolare nn c'è e trovi solo i collaboratori che nn hanno voce in capitolo, magari invece il titolare c'è ma ha clienti....e nn tutti gli studi hanno un posto per farti attendere che si liberi. Può essere infatti che lo studio sia un ambiente unico: nn sa dove farti sedere mentre aspetti ma nn può neanche farti stare là ad ascoltare i c***i del cliente...e quindi gli hai già fatto girare le balle in partenza e nn è il caso se vuoi autocandidarti. Insomma, secondo me è meglio mandare curriculum e poi telefonare per chiedere se è stato letto e se può interessare. Il mio capo senior attualmente se qualcuno chiama ma al momento nn serve nessuno(dato scarso lavoro io basto e avanzo), ha fornito anche indirizzi mail di altri studi di architetti o ing.che conosce e che forse potevano avere bisogno.
ti_pa :
X Carmen
Ciao! Finalmente sono riuscita a trovare un bel numero di studi, ora non mi resta che iniziare la ricerca: hai qualche consiglio da darmi su cosa dire una volta che busso alla porta?
Graziee
carmen :
Fatti valere! decisa ma non troppo, sicura quel che basta, fa vedere che hai tanta buona volontà e che ti arrangi in tutto e che hai anche tanta voglia di imparare...per tutte le cose ci vuole c..o ma per questo nostro lavoro ancora di più! in bocca al lupo!!!
ti_pa :
X Carmen
Tutto chiaro e...crepi il lupo... Ciao!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.